Sempre più affollata la corsa all'Eliseo

RSI.ch Informazione ESTERI

L'annuncio, atteso, è stato dato oggi, domenica, al porto di Rouen.

Lo schieramento progressista vede già in scena anche Jean-Luc Mélenchon, l'ex socialista Arnaud Montebourg e il comunista Fabien Roussel.

Ma anche un modo per dare alla sua figura una dimensione nazionale e non solo parigina.

E nel contempo, ha annunciato di lasciare le redini del RN al suo giovane numero due, Jordan Bardella.

Vuole consacrarsi interamente a un'elezione che, ha dichiarato "non abbiamo il diritto di perdere"

(RSI.ch Informazione)

Se ne è parlato anche su altri media

La prima, Marine, ha 53 anni ed è una francese purosangue nata a Neuilly-sur-Seine, il quartiere residenziale più chic di Parigi. La seconda, Anne, ha 62 anni ed è di origini modeste, figlia di repubblicani spagnoli emigrati in Francia quando aveva tre anni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La transizione ecologica, tema centrale per la candidata socialista, è ben rappresentata da un centro di riconversione industriale come il capoluogo della Normandia. “Il quinquennio che si chiude – ha detto Hidalgo riferendosi alla presidenza di Emmanuel Macron – doveva unire i francesi e li ha invece divisi come non mai. (CorrierePL)

Comincia con un attacco diretto al suo rivale di sempre la candidatura della sindaca di Parigi, la socialista Anne Hidalgo, alle prossime presidenziali del 2022. Secondo il suo entourage, Hidalgo non sopporterebbe Macron. (L'HuffPost)

La Hidalgo ha parlato di una scelta fatta “in umiltà e con la coscienza della gravità del momento”. “Sarà l’appuntamento della prima donna presidente della Repubblica con le donne francesi”, ha concluso (ART News - Agenzia Stampa)

Autorizzaci a leggere i tuoi dati di navigazione per attività di analisi e profilazione. Per avere contenuti personalizzati, dai il tuo ok alla lettura dei dati di navigazione. (Corriere TV)

Tuttavia, è sotto il primo mandato da sindaco di Parigi che la Hidalgo ha ottenuto il diritto di ospitare i Giochi Olimpici del 2024 e ha tenuto la conferenza delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico del 2015, che ha dato il via agli storici accordi di Parigi sul clima. (Sputnik Italia)