Effetti collaterali Pfizer: febbre, dolori muscolari e differenze tra prima e seconda dose. Cosa c'è da sapere - Il Mattino.it

ilmattino.it ECONOMIA

Ma se per Astrazeneca non è esclusa una relazione fra trombosi rare e farmaco anglo-svedese, su Pfizer i dati della farmaco-vigilanza.

Non c'è vaccino senza effetti collaterali.

Anche perché è la dimostrazione che il nostro corpo sta avendo una risposta immunitaria e quindi è pronto a sviluppare anticorpi contro il Covid.

Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati

Solo che le reazioni possono essere diverse da persona a persona. (ilmattino.it)

La notizia riportata su altre testate

In pratica l'operatore incaricato di aver somministrato il vaccino era sicuro di aver utilizzato Pfizer, così come ne erano sicuri tutti quelli cui è stato somministrato il siero. Anche sul certificato che viene consegnato a somministrazione avvenuta «era attestato erroneamente che era stato utilizzato il vaccino americano». (Fanpage.it)

Il vaccino AstraZeneca e i casi di trombosi: cosa dicono gli ultimi dati. Ma perché cambiare vaccino? In Italia è stato stimato un caso ogni 100.000 vaccinati di trombosi venose in sedi atipiche associate a piastrinopenia. (MessinaToday)

Tuttavia chi ha già ricevuto la prima dose AstraZeneca - assicurano gli esperti - non dovrà preoccuparsi. Nessun caso è stato segnalato dopo la seconda dose: è quanto rileva il quinto Rapporto di Farmacovigilanza sui Vaccini Covid-19 (ilmessaggero.it)

La campagna vaccinale procede a pie’ spinto ma i timori riguardo il vaccino di AstraZeneca non accennano a placarsi. Emblematico il caso della ragazzina di 18 anni finita in rianimazione poco dopo la somministrazione del farmaco di Oxford. (Leggilo.org)

Da quanto si apprende dall'Asl, si sarebbe trattato di un errore del farmacista incaricato di prendere il flacone: anziché Pfizer ha scongelato il vaccino sbagliato e preparato siringhe ( si trattava della prima dose) contenenti il siero anglo- svedese Quarantaquattro persone sono state vaccinate per errore a loro insaputa con AstraZeneca (La Repubblica)