La crisi contagia la casa: boom di vendite all'asta

Avvenire ECONOMIA

Si può approssimare a circa 160 milioni di euro il valore degli introiti per l’Erario con l’imposta di registro.

Boom di case all'asta nel secondo semestre 2020 - Fotogramma. COMMENTA E CONDIVIDI. . . . . . La crisi innescata dalla pandemia condiziona anche il settore degli immobili e fa volare il numero delle case e altri immobili che finiscono all’asta per mancanza di liquidità.

Stimabile in circa un miliardo di euro, invece, l’ammontare delle ristrutturazioni che seguiranno l’acquisizione degli immobili» ha sottolineato Simoncini

Il 66% delle abitazioni finite all’asta ha un prezzo inferiore ai 100mila, un altro 23% è compreso nella fascia tra 100mila e 200mila euro. (Avvenire)

Su altri media

Ufficialmente si chiama ex Maf, è stato battuto all’asta più volte senza mai trovare alcuna offerta. Oggi è sotto la lente di una immobiliare trevigiana che intenderebbe valorizzarlo in accordo con Comune e Regione (La Tribuna di Treviso)

Secondo l'accusa pubblicavano sul proprio sito web decine di annunci di immobili all'asta, ma a un prezzo inferiore a quello indicato dal tribunale di Torino. In questo modo le aste andavano deserte, con la conseguente riduzione automatica del prezzo di vendita degli immobili. (Sky Tg24 )

Grazie all’intervento degli immobiliaristi, le previste aste di aggiudicazione andavano deserte con la conseguente riduzione automatica del prezzo di vendita degli immobili e causando dunque un danno ai debitori proprietari degli immobili in vendita. (TorinOggi.it)

Gli indagati, nonostante l’esito delle attività investigative e la notifica del rinvio a giudizio, a distanza di un anno hanno continuato nella loro attività illecita, così da indurre il giudice delle indagini preliminari del Tribunale di Torino a emettere, su richiesta del magistrato inquirente, l’ordinanza di applicazione delle misure cautelari interdittive del divieto, per 12 mesi, sia di esercitare la professione di agenti immobiliari sia di pubblicizzare, sul sito della società, appartamenti oggetto di vendita mediante procedura pubblica dell’autorità giudiziaria (TorinoToday)

La Guardia di Finanza di Torino, al termine di un’indagine durata oltre un anno, coordinata dal Procuratore Aggiunto, Enrica Gabetta, e diretta dal Pubblico Ministero Laura Longo della locale Procura della Repubblica, ha eseguito un’ordinanza di applicazione di misure cautelari interdittive nei confronti di 3 agenti immobiliari torinesi accusati di aver turbato il regolare svolgimento delle aste giudiziarie immobiliari. (Il Torinese)

La Guardia di Finanza di Torino, al termine di un’indagine durata oltre un anno, coordinata dal Procuratore Aggiunto, Enrica Gabetta, e diretta dal Pubblico Ministero Laura Longo della locale Procura della Repubblica, ha eseguito un’ordinanza di applicazione di misure cautelari interdittive nei confronti di 3 agenti immobiliari torinesi accusati di aver turbato il regolare svolgimento delle aste giudiziarie immobiliari. (Valtellina News)