Covid, test salivari agli alunni: oggi al via in 50 scuole -sentinella. Poi ci penseranno i genitori

Repubblica Roma INTERNO

All'istituto comprensivo 'Bachelet' al quartiere Torrino e alla scuola Pallavicini di Mostacciano - solo per citarne due - ha preso il via oggi questa nuova operazione di monitoraggio dei contagi fra gli alunni più giovani a cura della Asl Rm2

Tamponi salivari periodici per testare gli alunni di 50 scuole sentinella individuate nella Regione Lazio.

(Repubblica Roma)

La notizia riportata su altri giornali

I test scelti sono i lollisponge salivari, dei tamponi con un bastoncino che possono essere tenuti in bocca dal bambino come un lecca lecca. Come avverrà la somministrazione dei tamponi? (Bignotizie.it)

L’Asl Roma 2 ha iniziato i prelievi all’IC Pallavicini (Torrino), saranno 30mila gli alunni coinvolti. Sono partiti i test salivari nel Lazio. (L'agone)

Su 92 studenti che si sono già autosomministrati il test salivare molecolare a casa e lo hanno riconsegnato oggi, 72 sono risultati negativi mentre gli altri 20 non lo hanno effettuato in modo corretto, dunque non è stato possibile processarlo. (Oggi Treviso)

Inoltre, al momento figurano ancora in monitoraggio ulteriori 12 classi ed un altro gruppo di un centro estivo. E' stata invece rinviata di una settimana la valutazione sul medico e sindaco di Santa Lucia di Piave, Riccardo Szumski. (TrevisoToday)

Mercoledì 15 Settembre la Asl Roma 4 partirà con il monitoraggio nazionale nelle scuole dei 4 distretti. I test scelti sono i lollisponge salivari, dei tamponi con un bastoncino che possono essere tenuti in bocca dal bambino come un lecca lecca. (L'agone)

Ed è forse per questo motivo che solo ieri è trapelato che a Bolzano, dove l’anno scolastico è iniziato il 6 settembre, ci sono già otto classi in didattica a distanza. Il ministro Bianchi: la piattaforma per controllare i permessi funziona. (Corriere della Sera)