Ue, Parlamento: "Concedere subito status di candidato a Ucraina e Moldavia" - LaPresse

LAPRESSE ESTERI

I deputati chiedono di rilanciare e sbloccare il processo di allargamento dei Balcani occidentali

La prospettiva di una piena adesione all’Ue per i paesi che desiderano diventare Stati membri dell’Ue è nell’interesse politico, economico e di sicurezza dell’Unione.

Il testo, non legislativo, è stato approvato con 529 voti favorevoli, 45 contrari e 14 astensioni.

Non ci sono alternative a favore dell’allargamento che costituisce più che mai un investimento geostrategico in un’Unione europea stabile, forte e unita. (LAPRESSE)

Se ne è parlato anche su altre testate

/ Ebs Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (Agenzia Vista) Bruxelles, 23 giugno 2022 "Oggi è un giorno storico per l'Unione europea. (Tiscali Notizie)

Si trova a Forlì è stata inaugurata oggi alle 17 in ricordo della ginecologa scomparsa nel nulla nel marzo del 2021. LE PAROLE AL FIDANZATO: «Mi trattano come se fossi una lavapavimenti». (Trentino)

Anche la Commissione Ue guarda con favore a Kiev. Resta ancora un lavoro importante da svolgere su stato di diritto, oligarchi, anticorruzione e diritti fondamentali, ma molto è stato fatto. (Open)

“Usando i prodotti alimentari come arma nella sua guerra contro l’Ucraina – si legge ancora -, la Russia è l’unica responsabile della crisi della sicurezza alimentare globale che ha provocato (Sardegna Reporter)

La nota degli eurodeputati. Il Parlamento Europeo ha approvato con 529 a favore, 45 contrari e 14 astenuti la relazione in cui chiede di concedere immediatamente lo status di Paese candidato all’Unione Europea all’Ucraina e alla Moldavia (BlogSicilia.it)

(askanews) - Standing ovation dei deputati al Parlamento europeo a Bruxelles dopo aver votato per concedere lo status di candidato all'Ucraina, alla Repubblica di Moldova e alla Georgia.Il presidente del Consiglio europeo Charles Michel ha dichiarato di aspettarsi che i leader del blocco prendano la decisione "storica" di accettare l'Ucraina devastata dalla guerra come candidata all'adesione all'Ue. (Tiscali Notizie)