Ecco la nuova Coppa Italia: 44 squadre al via, la C non è del tutto esclusa

Viola News SPORT

Le ultime quattro squadre (dal n° 41 al n° 44) saranno invece le tre seconde classificate nei gironi della Serie C della stagione precedente, più la società vincitrice della Coppa Italia di Serie C.

Il trofeo nazionale si snellisce e accoglie 44 squadre. Il tabellone principale sarà formato da 40 squadre, ovvero tutte le partecipanti ai campionati di Serie A e B, più 4 società di Serie C.

Tutte le società saranno posizionate in un tabellone di tipo tennistico, con posti dal numero 1 al numero 44 assegnati in base alla posizione maturata in campionato nelle stagioni precedenti. (Viola News)

La notizia riportata su altri media

La testa di Serie numero 1 sarà la vincitrice dell'ultima edizione della Coppa Italia, la numero 2 quella che ha conquistato lo Scudetto. Tutte le società saranno posizionate in un tabellone di tipo tennistico, con posti dal numero 1 al numero 44 assegnati in base alla posizione maturata in campionato nelle stagioni precedenti. (Tutto Lega Pro)

La partecipazione alla Competizione delle Società indicate dalla Lega Italiana Calcio Professionistico sarà in ogni caso subordinata all’approvazione da parte dell’Organizzatrice. Comunicato ufficiale Lega Serie A: il nuovo format della Coppa Italia per le prossime tre stagioni. (Lazio News 24)

Ufficializzati tabellone e formula, per i rossoverdi subito gara secca in casa, niente sorteggio ma incastro in base al ranking. Posizione da 1 a 8: squadra detentrice della Coppa Italia, squadre classificate dal primo al settimo posto nel campionato precedente (queste squadre entreranno dagli ottavi di finale) (Calcio Fere)

Nella compilazione del tabellone sarà assegnato un numero di ingresso nel tabellone da 1 (società vincitrice della Coppa Italia della stagione precedente) a 44 (squadra vincitrice della Coppa Italia Serie C). (picenotime)

La manifestazione si articola su turni successivi ad eliminazione diretta: turno preliminare, trentaduesimi, sedicesimi, ottavi, quarti, semifinale (andata e ritorno) e finale. La partecipazione alla Competizione delle Società indicate dalla Lega Italiana Calcio Professionistico sarà in ogni caso subordinata all’approvazione da parte dell’Organizzatrice. (Monza-News)

Sempre dalla serie C saranno inserite, si legge nel comunicato ” il maggior numero di società che dovesse rendersi necessario per il completamento dell’organico della Competizione”, con riferimento evidentemente a realtà che dovessero perdere i requisiti per il campionato (Calcio Fere)