La nuova variante favorisce la domanda di oro, visto consolidare sopra 1.800 dollari

Milano Finanza ECONOMIA

Risulta, tuttavia, assente una vera e propria tendenza principale", ha precisato l'esperto. Tornato sopra la soglia di 1.800 dollari l'oncia (1.808), l'oro guadagna attualmente l'1,35%.

Mentre le principali piazza finanziarie mondiali crollano sulla scia degli allarmi dovuti alla nuova variante del coronavirus e il petrolio crolla ai minimi da settembre, l'oro, bene rifugio per eccellenza, sale.

"Il lingotto si è spostato lontano dalle medie mobili a 50 giorni, 100 giorni e 200 giorni che sono raggruppate tra 1.789 e 1.793 dollari l'oncia che formano un supporto iniziale, seguito da 1.880 dollari l'oncia", conclude Halley

"La nuova variante Covid-19, la cosiddetta B. (Milano Finanza)

Ne parlano anche altre fonti

Nel frattempo, alcuni membri del cartello petrolifero hanno riferito che il rilascio delle riserve strategiche potrebbe portare la coalizione a trattenere l'offerta di greggio a gennaio In forte calo anche i prezzi del petrolio sui mercati asiatici. (AGI - Agenzia Italia)

Tokyo ha chiuso in calo di quasi il 3%, mentre i futures sull'indice Dow Jones capitolano di 400 punti. E stando alle prime indicazioni, l'indice Ftse Mib di Piazza Affari potrebbe avviarsi con un ribasso del 2,5%. (Yahoo Finanza)

Proprio la tenuta di 10,50 diventa ora essenziale per provare ad ammortizzare la situazione, anche se la natura di questo ribasso è tutt’altro che tecnica e la sua eventuale estensione dipenderà più da come si evolverà la situazione pandemica, o quando meno la percezione della stessa Avvio di seduta molto pesante per Unicredit, in scia al generale crollo dei listini azionari per i timori legati alla nuova variante sudafricana del Covid-19. (Milano Finanza)