Tredicesime più alte. Ma i piemontesi ridurranno le spese per i regali di Natale

La Repubblica ECONOMIA

Ed è questa la notizia che preoccupa di più i commercianti: dovranno dividersi una fetta di torta ancora più piccola.

Ecco spiegato perché l’indagine prevede che per i regali - dalla classica cravatta al libro - si investirà “ solo” mezzo miliardo - un settimo del valore totale delle tredicesime –.

Molti piemontesi insomma come buone formichine preferiranno accontonare una parte della tredicesima: un miliardo su tre e mezzo in totale. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Un boom che sembra un rimbalzo: lo scorso anno, infatti, la stessa voce di spesa aveva registrato una flessione di 3,4 miliardi. Un'iniezione aggiuntiva che dovrebbe generare una spinta di 21 miliardi per gli acquisti nel periodo delle feste, circa 2,7 miliardi in più rispetto al 2020. (leggo.it)

Riceveranno la tredicesima oltre 35 milioni di italiani, tra pensionati e lavoratori dipendenti, per un importo medio superiore a 1.200 euro netti. Arriva la tanto attesa tredicesima, la mensilità retributiva natalizia erogata alla maggior parte dei lavoratori dipendenti. (QuiFinanza)

La mensilità aggiuntiva dovrebbe infatti arrivare a quota 43,7 miliardi di euro, oltre 360 milioni in più dello scorso dicembre ma ancora 1,2 miliardi sotto il livello pre-pandemia. La crescita del risparmio, aumentato per il secondo anno consecutivo, è legata ad un persistente stato di incertezza, a sua volta dovuto al prolungarsi dell'emergenza sanitaria (Today.it)

Nel dettaglio, per la tredicesima del mese di dicembre del 2021 in arrivo Confesercenti-SWG stima da un lato una crescita degli acquisti in vista del Natale. Secondo la Confesercenti, rispetto allo scorso anno la tredicesima del mese di dicembre del 2021 in arrivo dovrebbe dare ai consumi una spinta più consistente (InvestireOggi.it)

Tredicesima 2021: quanto si guadagnerà in più. Tredicesima 2021: come sarà spesa dagli italiani. La tredicesima mensilità per l’Italia rappresenta lo stimolo agli acquisti del periodo natalizio, tra regali e spesa per le tavole di Natale. (Money.it)

Un boom che sembra un rimbalzo: lo scorso anno, infatti, la stessa voce di spesa aveva registrato una flessione di 3,4 miliardi. Nel 2021 le mensilità “extra” raggiungeranno i 43,7 miliardi di euro complessivi, ancora lontana (-1,2 miliardi) rispetto al 2019, ma 360 milioni in più rispetto ad un anno fa. (BresciaToday)