Perché in Italia si torna a parlare di lockdown, un anno dopo il primo?

Corriere della Sera INTERNO

Per questo la Cancelliera, Angela Merkel, ha prolungato il lockdown nonostante i casi continuino a calare.

«Le varianti potrebbero far impennare il numero dei contagi, rimanete a casa», è il monito recente da parte dell’Istituto Superiore di Sanità dopo il monitoraggio di venerdì .

In Italia la soglia chiave è 50 casi ogni 100mila abitanti, ma la Germania, ad esempio, ha esteso il suo lockdown con l’obiettivo di arrivare al valore di 35. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

La Conferenza delle Regioni, a differenza di quanto precedentemente lasciato intendere, non proporrà al governo l'istituzione di una zona arancione nazionale. I vari Presidenti di Regione, infatti, non hanno trovato ancora un accordo sulle misure anti-Covid sa proporre al Ministro degli Affari Regionali Mariastella Gelmini. (triestecafe.it)

Sì, è possibile effettuare consegne anche fuori dal proprio Comune, trattandosi di ragioni lavorative. Sì, ma solo nell’ambito del proprio Comune. (CesenaToday)

Secondo Bonaccini "serve una riflessione perché questo sistema a colori ha avuto un senso in questi mesi, ma credo che oggi dimostri qualche fragilità. Con molta probabilità si andrà verso la scelta di un'ITALIA TUTTA ARANCIONE, così come chiedono a gran voce gli esperti del CTS (iLMeteo.it)

L’estate non sarà liberi tutti”. Il virologo Preliasco ha espresso la sua opinione in merito ai vaccini ed alla situazione generale AIFA): “CI ASPETTANO ALTRI MESI DI SACRIFICI”. Il virologo Pregliasco: “Piano vaccini da velocizzare. (Centro Meteo italiano)

(Adnkronos). Spostamenti tra regioni, stop fino al 31 marzo. Regioni - Le regioni, a quanto pare, non sposano l'idea di una zona arancione estesa a tutta l'Italia. (Adnkronos)

Nuovo Dpcm, serve più tempestività. Tuttavia, la situazione ancora eterogenea tra le regioni ha generato punti di vista dissimili tra i governatori. Tutta Italia in zona arancione per ostacolare lo sviluppo e la diffusione delle varianti. (Ultim'ora News)