Wall Street in rosso. Lavoro USA fa temere Fed più aggressiva

Borsa Italiana ECONOMIA

398K unità)14:30: Tasso disoccupazione (atteso 3,6%; preced.

In rosso il(-1,33%); sulla stessa tendenza, in discesa l'(-0,78%).In luce sul listino nordamericano S&P 500 il comparto.

La prospettiva di una banca centrale più aggressiva sui rialzi dei tassi di interesse torna a rafforzare il dollaro.Nel mese di luglio sono stati creati 528.000 posti di lavoro (escluso il settore agricolo) rispetto al mese precedente, mentre gli analisti attendevano un aumento di 258.000 unità. (Borsa Italiana)

Se ne è parlato anche su altre testate

Tra i singoli titoli di Piazza Affari vola del 9,7% BPER Banca che ieri dopo la chiusura dei mercati ha pubblicato gli ottimi risultati semestrali che vedono un generale miglioramento delle principali voci di conto economico e della qualità del credito. (Finanza.com)

A luglio, l'occupazione nel settore privato e' aumentata di 471.000 unita', quella nel settore federale e' cresciuta di 57.000 unita'. (Il Sole 24 ORE)

A Francoforte ancora tonica Lufthansa che sale del 3% dopo la corsa di ieri sui conti e in attesa di novità per il dossier Ita Lo spread Btp-Bund è piuttosto stabile attorno ai 209 punti base, con il rendimento del prodotto del Tesoro al 2,97%. (La Sicilia)

La disoccupazione è scesa al 3,5%, al di sotto delle attese del consensus che aveva previsto un dato al 3,6%. 3,6%)14:30: Richieste sussidi disoccupazione, settimanale (Finanza Repubblica)

I numeri odierni, conclude, "possono giustificare Powell e gli altri banchieri centrali a essere ancora aggressivi sui rialzi dei tassi di interesse" Un mercato del lavoro molto più in salute di quanto previsto dagli economisti provoca una partenza in forte ribasso per gli indici di Wall Street, che ora temono una reazione ancor più aggressiva da parte della Fed in tema di rialzo dei tassi. (Milano Finanza)

Tradizionalmente, questo movimento sull'obbligazionario indica il rischio di una recessione nei successivi 12 mesi. Il Dow Jones inizia le contrattazioni al ribasso dello 0,2%, l'S&P 500 è sulla parità e il Nasdaq guadagna lo 0,3%. (Milano Finanza)