E la Michelin "dimentica" le donne: solo una nuova stella su 33

La Repubblica INTERNO

Sono orgogliosa della stella, ma mi rendo conto che divento simbolo di una categoria, delle donne che vogliono cucinare da professioniste”

Qui non si tratta della perfida guida che rifiuta di premiare le donne, ma della triste realtà che sono molte meno le donne head chef tra cui scegliere chi premiare.

Maddalena Fossati, direttrice della Cucina Italiana, è quasi incredula: "Come è possibile che su 33 nuove stelle ci sia solo una donna?

Anche Davide Oldani, due stelle Michelin e una grande esperienza come formatore alla scuola alberghiera di Cornaredo, conferma questa tendenza: “già all’alberghiero il 60 per cento degli iscritti sono maschi. (La Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Presentata la nuova guida Michelin Italia 2022: per la provincia di Verona tutti confermati (senza promozioni o bocciature) gli attuali stellati, ma se ne aggiunge uno: è la Locanda le 4 Ciacole di Roverchiara, con lo chef Francesco Baldissarutti. (L'Arena)

Il Lamezia Film Festival diretto da Gian Lorenzo Franzì in collaborazione con Librellula (casa editrice e associazione culturale) ha voluto dedicare un momento all’interno della kermesse cinematografica con un reading che andrà in scena al Teatro Grandinetti alle ore 19 di giovedì 25 novembre. (Corriere di Lamezia)

Ma la 67/a edizione della Guida Michelin ha riservato parecchie sorprese: per la prima volta in Franciacorta il direttore internazionale delle guide Michelin Gwendal Poullennec ha assegnato le ambitissime due stelle Michelin a due realtà campane: Krèsios di Giuseppe Iannotti a Telese Terme (Benevento) e Tre Olivi a Paestum (Salerno) che segna un inedito exploit passando da zero a due stelle. (Il Giornale di Vicenza)

“Sono un medico di pronto soccorso e conosco bene le problematiche dell’emergenza. L’associazione Donne Medico a Lamezia Terme, presente in questa occasione con le dottoresse Raffaela Renne presidente, Renata Tropea, Caterina Ermio, Carol Pileggi e Rosamaria La Gamba, ha sempre dato un grande contributo sociale e professionale, non solo a Lamezia Terme. (Corriere di Lamezia)

In tutta la Toscana i ristoranti stellati sono 39, compreso uno con stella verde per l'attenzione ai temi di sostenibilità ambientale. Arezzo città festeggia la sua prima stella Michelin della storia, grazie allo chef Luca Fracassi e al suo ristorante Octavin della scalinata Camillo Berneri. (Arezzo Notizie)

Non possiamo che gioire per un meritato traguardo personale che pone, però, tutta la nostra comunità al centro dell’interesse nazionale conquistando, grazie allo chef Lepore, un posto illuminato nella rinomata Guida Michelin Italy. (Corriere di Lamezia)