Scuola, Cts: “Il ritorno in classe è necessario. Mascherina dove distanziamento non è possibile”

Telebari INTERNO

Infine raccomanda il distanziamento, ma dove questo non sia possibile, resta fondamentale mantenere le altre misure, a partire dall’uso delle mascherine di tipo chirurgico nei luoghi chiusi.

Il Comitato sostiene l’importanza di promuovere la vaccinazione nella scuola, tanto del personale scolastico quanto degli studenti.

Il Cts ritiene che tutto il personale scolastico debba essere vaccinato e fa una forte raccomandazione alla politica affinché ogni sforzo sia fatto per raggiungere un’elevata copertura vaccinale di docenti e non docenti, sia promuovendo delle campagne informative, sia individuando delle misure, anche legislative, appropriate, per garantire la più elevata soglia di persone vaccinate, in particolare in quelle Regioni nelle quali ci sono livelli inferiori di dosi somministrate

Il Comitato tecnico scientifico ritiene ‘assolutamente necessario’ dare priorità alla didattica in presenza per l’anno scolastico che partirà a settembre non solo per la formazione ma anche per lo sviluppo psicologico dei ragazzi. (Telebari)

Se ne è parlato anche su altri media

Quindi, anche obbligo vaccinale per docenti e collaboratori scolastici, si dovrà presentare il green pass, da settembre. Obbligo vaccinale per docenti e collaboratori scolastici da settembre si entra con il green pass. (Informazione Oggi)

La grande novità per quanto riguarda le mense riguarda il fatto che il servizio può essere erogato nelle forme senza porzione monouso ma con il servizio mensa tradizionale A renderle pubbliche è ANSA, che ha ricevuto il verbale del CTS nel quale si anticipano alcune delle risposte alle domande poste dal Ministero dell’Istruzione al Comitato. (Oggi Scuola)

L'articolo Covid, positivo il ministro della Salute britannico. L’appello: “Vaccinatevi” proviene da (HelpMeTech)

È, dunque, essenziale, per evitare di dover rinunciare alla didattica in presenza, oltre che alle altre attività di socializzazione in ambiente scolastico, e nel contempo impedire che si generino focolai di infezione, promuovere la vaccinazione nella scuola, tanto del personale scolastico (docente e non docente), quanto degli studenti”. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

Nel caso di sintomi di infezione acuta delle vie respiratorie del personale scolastico o degli studenti, si dovrà attivare la procedura di segnalazione e contact tracing da parte della Asl competente. (Borderline24.com)

L’ipotesi avanzata dal ministro Bianchi è quella di consentire il rientro in classe per tutti e senza distanziamento per tutti gli alunni e docenti vaccinati Il Comitato tecnico-scientifico ha ribadito la necessità di rispettare le misure come distanziamento e utilizzo delle mascherine al chiuso dove non è possibile avere la distanza tra gli alunni. (News Mondo)