I presidenti di Italia e Francia portano avanti l'accordo di amicizia «​ogm»

Panorama INTERNO

I capi di Stato e i governi si muovono talvolta in maniera scoordinata, segnando una divergenza tra le opinioni della politica e quelle dell’alta burocrazia. È questo il caso di Francia e Italia, paesi uniti da un trattato specifico, quello del Quirinale, che è rimasto appannaggio delle cancellerie proprio perché difficile da giustificare alle opinioni pubbliche. Il trattato è un memorandum of understanding, per ora molto vago e semivuoto, per integrare ulteriormente apparati, istruzioni, economia e finanza tra Francia e Italia. (Panorama)

Su altre testate

Da Macron messaggio sui social (Agenzia askanews)

Dunque, nessuno scontro tra Francia e Italia, scrive Emmanuel Macron, ma una «profonda amicizia», un sentimento «autentico e duraturo» che però adesso secondo Sergio Mattarella «va alimentato» per il bene di entrambi e della Ue. (ilGiornale.it)

Roma, 26 nov. – “Francia e Italia hanno assunto un anon fa l’impergno solenne di operare ancor più strettamente insieme. Il Trattato del Quirinale rilancia un’intensa e autentica amicizia tra i nostri popoli che va alimentata nell’interesse comune dei due paesi e, insieme dell’Ue”. (Agenzia askanews)

Dal capo dello Stato e da Emmanuel Macron messaggi di encomio sui social in ricordo del Trattato del Quirinale per rilanciare "un'intensa e autentica" relazione tra i due Paesi (Sky Tg24 )

"L'Italia ricambia i messaggi di amicizia che arrivano da Parigi e che dimostrano come i rapporti tra i nostri Paesi non siano deteriorati. Rivolgiamo anche noi sentimenti di vicinanza al popolo francese". (La Sicilia)

Il presidente della Repubblica francese un anno fa si era recato in visita al Quirinale da Sergio Mattarella per stipulare il cosiddetto trattato del Quirinale. Francia, Emmanuel Macron manda un messaggio all’Italia (Yahoo Eurosport IT)