Sergio Rubini e il suo ‘Leopardi’: “Parlava agli uomini del futuro, oggi è più che mai contemporaneo”

Sergio Rubini e il suo ‘Leopardi’: “Parlava agli uomini del futuro, oggi è più che mai contemporaneo”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Sergio Rubini ha tolto la gobba a Leopardi. Il regista accompagna la miniserie Leopardi - Il poeta dell’infinito, alla Mostra di Venezia, un evento speciale Rai, con gli attori, l’ottimo Leonardo Maltese, Cristiano Caccamo, Giusy Buscemi. Valentina Cervi e Alessio Boni sono i genitori del poeta di Recanati .”Più che il racconto pedissequo della vita di Leopardi, mi sembrava importante raccontare la sua idea, il suo sguardo sul mondo. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

RECANATI - Portare “Leopardi il poeta dell’infinito” sul palcoscenico di Venezia rappresenta un’occasione unica per promuovere il bello e il meglio del cinema marchigiano. Il Leopardi di Sergio Rubini ha incantato e commosso, come solo un personaggio che rappresenta un capitolo fondamentale della cultura italiana sa fare. (Il Cittadino di Recanati)

Il filosofo contemporaneo dialogherà con il direttore artistico del FdC, nonché linguista, critico letterario e scrittore, Massimo Arcangeli. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

CINEMA - Il presidente di Fondazione Marche Cultura, Andrea Agostini: «Viviamo con emozione e orgoglio l’approdo di questa miniserie evento a Venezia. Abbiamo vissuto e condiviso le varie fasi di realizzazione di questo ambizioso lavoro, il fatto che sia tra i vincitori del nostro bando per il sostegno al settore audiovisivo evidenzia la validità del percorso che Regione e Fondazione stanno portando avanti. (Cronache Fermane)

Anteprima “Digital Calling” al Molo21 sul Lago di Piediluco, domenica 1 settembre 

Quale sia non ce lo dice, ma ci viene da pensare che sia in quella bara che vediamo all’inizio della miniserie. Il primo è a Domenico Starnone, che non è solo uno dei più grandi scrittori contemporanei ma anche un collaboratore di Rubini, a cui si deve la “scintilla originaria” del progetto. (cinematografo.it)

Riprese effettuate anche a Martina Franca lo scorso inverno (foto: un momento dell’allestimento del set). I riva alla laguna presente Sergio Rubini che ne è stato regista. (Noi Notizie)

Protagonisti alcuni artisti presenti nella compilation e progetto discografico targato Rockin’Umbria e prodotta dalla BM music su Night Vibez records e distribuita da Audioglobe, insieme a due ospiti di eccezione che collaborano con il progetto di rilancio dello storico festival in versione contemporanea: Simona Faraone, fondatrice e produttrice esecutiva del progetto New Interplanetary Melodies – Phonographic Editions From Tomorrow’s World ma anche produttrice esecutiva per l’etichetta Roots Underground Record, etichetta fiorentina fondata dall’altro atteso ospite Marco Celeri. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)