Padre Mychal, la vittima n.1 che pregava per chi si gettava giù

Avvenire INTERNO

Ad perpètuam rèi memòriam di Padre Mychal e delle altre 2995 vittime, dei 24 dispersi e dei 6400 feriti

Padre Judge fu la prima vittima certificata perché il suo fu il primo corpo ad essere recuperato e portato dal medico legale.

Pochi sanno che padre Mychal è stato registrato come la vittima 0001 delle 2.996 persone che perirono durante gli attacchi di 20 anni fa.

Ho conosciuto la storia di padre Mychal qualche anno fa visitando il memoriale e il museo dell’11 settembre a New York (Avvenire)

Se ne è parlato anche su altre testate

Lui e i suoi colleghi non avevano idea che fosse iniziato l’attacco. 20 anni dopo, a Ground Zero, ricorda come una piccola decisione gli abbia salvato la vita quel giorno mentre molti dei suoi colleghi non ce l'hanno fatta. (Corriere TV)

Quel giorno che causò quasi 5000 mila vittime, uomini, donne, lavoratori, impiegati, soccorritori, passeggeri di quegli aerei. LEGGI LA STORIA DI JOHN SPATARO NELL’ARTICOLO SCRITTO DA SILVIO BIAZZO (RagusaOggi)

Mi chiamò spaventata dicendomi che stavano crollando le torri gemelle Sembravano le sequenze di un film drammatico, un film al quale però è mancato il lieto fine, perché era tutto terribilmente vero”. (IVG.it)

Ma l’impressione è che i talebani siano oggi i vincitori, così come lo furono allora i vietcong. 11 settembre 2001: il conflitto, che allora forse appariva inevitabile, poteva avere un’altra fine? (Toscanaoggi.it)

Era l'11 settembre, una data che lresta impressa nella storia. Due decenni dopo l'attentato di Al Qaeda contro il World Trade Center i giornalisti del Sole 24 Ore ricostruiscono quanto accaduto in quei giorni, ma anche i punti oscuri di quegli eventi, le vicende che ne seguirono, dalla guerra in Iraq all'uccisione di Osama Bin Laden, e soprattutto le conseguenze per quanto riguarda per gli Stati Uniti, l'Occidente, il variegato mondo arabo, fino alla recentile ritirata Usa dall'Afghanistan (Il Sole 24 ORE)

I terroristi hanno sconvolto di nuovo il nostro tranquillo quotidiano, come era già successo l’undici settembre. Il giorno 11 settembre Rai Uno alle 20.35, trasmetterà “Speciale 11 settembre, le due ore che cambiarono il mondo”, condotto da Monica Maggioni (Fanpage.it)