La Regione Lombardia sospende oggi e domani richiami AstraZeneca. Moratti attende lunedì parere Aifa

La Repubblica SALUTE

Brescia, 54enne muore di trombosi 12 giorni dopo AstraZeneca.

Per persone che hanno ricevuto la prima dose di tale vaccino e sono al di sotto dei 60 anni di età, si legge, "il ciclo deve essere completato con una seconda dose di vaccino a mRNA (Comirnaty o Moderna), da somministrare ad una distanza di 8-12 settimane dalla prima dose".

Oggi si aggiunge il caso di Gianluca Masserdotti, il 54enne bresciano morto per trombosi dodici giorni dopo aver ottenuto la prima dose di vaccino AstraZeneca. (La Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Così Il Pirellone ha deciso di fare retromarcia diramando un comunicato ufficiale. La Lombardia ha così confermato che “provvederà, per la somministrazione della seconda dose di vaccino ai cittadini under 60 vaccinati con AstraZeneca in prima dose, alla vaccinazione eterologa, ossia con vaccino Pfizer o Moderna. (Cremonaoggi)

Queste conclusioni sono state spiegate dai responsabili del progetto in una conferenza stampa ripresa dai media iberici. La questione della seconda dose con un vaccino differente rispetto alla prima è stata affrontata dalla Spagna circa tre settimane fa e da allora si procede con vaccinazione eterologa per gli Under 60. (Il Notiziario)

Sebbene il siero del colosso anglo-svedese fosse già indicato "preferibilmente" per gli over 60, non era ancora vietato. opo lo stop al vaccino di AstraZeneca agli under 60 in molti puntano il dito contro gli Open Day e chi non li ha bloccati. (AGI - Agenzia Italia)

Ovvero distribuire le fiale negli hub in base alle esigenze in modo che non venga buttata nemmeno una dosi. «Per chi ha più di 60 anni nulla cambia», aggiunge infine la Regione (leggo.it)

Domani mattina riunione straordinaria in regione per la riprogrammazione dei calendari dopo lo stop per la somministrazione del vaccino Astrazeneca alle persone con meno di 60 anni, deciso dal Ministero e intanto la Regione ha sospeso la funzione che permetteva di cambiare luogo e orario del richiamo. (TGR – Rai)

Ora resta da capire come questo cambiamento inciderà sulla campagna vaccinale, visto che gioco forza serviranno un maggior numero di vaccini prodotti da Pfizer e Moderna (Prima Mantova)