Prescrizione, la sfida di Iv: col Pd contro Bonafede

Il Dubbio INTERNO

«Sarebbe una soluzione ottima, che farebbe passare in secondo piano l’ipotesi di votare la legge Costa, abrogativa della norma Bonafede».

Certo, votare una legge del Pd sulla prescrizione processuale sarebbe una soluzione».

Nota un altro parlamentare di Italia viva, sempre su richiesta di riservatezza: «Non è alle viste un vertice con Bonafede.

E Renzi ha detto che «senza l’intesa» auspicata da Zingaretti, «noi di Italia viva voteremo la legge Costa». (Il Dubbio)

Ne parlano anche altre testate

(Adnkronos) - Nella riforma del processo civile, approvata questa sera a Palazzo Chigi, "abbiamo eliminato il cosiddetto rito Fornero, che ha creato un gran caos nel sistema". Il Guardasigilli si è soffermato sui punti nevralgici della riforma, dall'"eliminazione di perdite di tempo", realizzata togliendo "la mediazione obbligatoria", alle novità sul fronte della "negoziazione" fino alla digitalizzazione del sistema. (La Sicilia)

"Se vogliamo andare avanti, siccome è giusto porsi il tema di come si evitano le prescrizioni, togliamo di mezzo questa roba - prosegue Orlando -. (Adnkronos) - Con il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede "ci siamo parlati oggi, abbiamo segnalato al ministro che avanzeremo una proposta" per superare l'impasse sulla prescrizione. (Liberoquotidiano.it)

Il governo “giallo – rosso” entra in un nuovo scontro tra le sue componenti. Il tema che alimenta tensioni nella maggioranza, questa volta, è l’abolizione della prescrizione. (Radio Onda d'Urto)

Dunque, condanna gli imputati a alla pena del processo infinito. Secondo il ministro, la proposta del Pd sarebbe un passo indietro «proprio quando siamo a una passo da una svolta». (ilGiornale.it)

Irritato il Pd che vuole tempi certi per i processi. Del Rio avverte: “Non restiamo al governo a tutti i costi”. (Il Riformista)

L'obiettivo "è quello di dimezzare i tempi del processo" " ha detto ancora Bonafede. L'eliminazione di perdite di tempo", realizzata togliendo "la mediazione obbligatoria", alle novità sul fronte della "negoziazione", fino alla digitalizzazione del sistema. (Corriere della Sera)