Bce, prende forma la nuova strategia

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Questa parte della nuova strategia non fa che formalizzare qualcosa che era già stato introdotto.

Una politica monetaria più espansiva. I RENDIMENTI IN EUROLANDIA DURANTE LA PANDEMIA Loading. Basterebbero queste novità per aspettarsi che la Bce fosse orientata a mantenere una politica espansiva più a lungo

Loading. Un tetto più alto per l’inflazione. È da tempo, però, che la Bce insiste sulla simmetria del suo approccio. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri media

Questo il commento a caldo di Carsten Brzeski, global head of macro di ING, dopo la pubblicazione del comunicato della Bce. Nella riunione odierna la Banca centrale europea ha confermato i tassi di interesse e la dotazione del Pepp, il piano anti-pandemico, ma ha rivisto la sua forward guidance alla luce della revisione della strategia. (Finanzaonline.com)

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta sopra la parità, in attesa del meeting della Bce in agenda oggi e dopo che una serie di solidi risultati corporate hanno spinto al rialzo Wall Street allentando i timori legati alla diffusione della variante Delta. (Il Cittadino on line)

E l'istituto conferma l'orientamento "molto accomodante" della sua politica monetaria. Lo comunica la Bce dopo la riunione di politica monetaria. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Ad ogni modo, tutte queste considerazioni non stanno in alcun modo, a quanto pare, condizionando le discussioni, che riprendono nel tentativo di giungere a una futura conclusione in riferimento alla possibilità di emettere un euro digitale. (InfoVercelli24.it)

La BCE ha adottato un obiettivo simmetrico di inflazione intorno al 2% a medio termine; nella riunione il board si è concentrato sulla ridefinizione della traiettoria dei suoi tassi d’interesse, senza affrontare il tema del PEPP e più in generale degli acquisti della Banca;. (Wall Street Italia)

La Banca centrale europea non cambia strategia e lascia bassi i tassi di interesse, ai livelli attuali o inferiori, fino a quando l’inflazione non raggiungerà l’obiettivo del 2%. Ma la pandemia continua a gettare un’ombra, soprattutto perché la variante Delta costituisce una crescente fonte di incertezza”. (Agenpress)