L'influenza di Raffaello su Picasso, de Chirico e Dalì: la nuova mostra al Mart

De Chirico ha una visione più accademica, pensando che nessuno è stato più moderno di Raffello, anche nel Novecento.

Dialogo con Raffaello», che è stata inaugurata dal presidente, Vittorio Sgarbi, dal presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti e dell'assessore all'istruzione e cultura Mirko Bisesti.

Tutto esaurito al Mart di Rovereto, per l'apertura della mostra «Picasso, de Chirico e Dalì. (Il Gazzettino)

Ne parlano anche altri media

sede: Mart Rovereto (Rovereto, Trento). Il cinquecentenario della morte, appena trascorso, è l’occasione per una rilettura dell’influenza esercitata dall’Urbinate su Pablo Picasso, Giorgio de Chirico, Salvador Dalí (Arte.go)

Per info: http://www.mart.trento.it/. Immagine: Raffaello Sanzio, Autoritratto, dettaglio (1504-1506 circa; olio su tavola, 47,5 x 33 cm; Firenze, Gallerie degli Uffizi). (Finestre sull'Arte)

Alla Tashkent House of Photography prende il via la mostra fotografica «Sguardi romani: cinema, cultura e moda attraverso l'obiettivo di Elisabetta Catalano». (Il Gazzettino)

«La qualità di questo Museo» ha detto l’assessore Bisesti «grazie anche al prezioso lavoro di Vittorio Sgarbi e nonostante il periodo difficile da cui stiamo finalmente uscendo, ci sta portando a risultati importanti. (TrentoToday)

E Dalì, che è un dissacratore, sente che non può dissacrare sé stesso, cioè il primo di tutti i pittori, specchiandosi quasi in Raffaello“, ha commentato Vittorio Sgarbi Cento capolavori provenienti da alcuni dei più importanti musei internazionali, una nuova narrazione che fa dialogare Picasso, de Chirico e Dalì con il maestro Raffaello Sanzio ed è subito sold out. (Metropolitano.it)

Noi vogliamo che il Mart torni ad essere un centro di promozione culturale e artistica, di valenza internazionale, con effetti positivi, in chiave turistica e di promozione del territorio per tutto il Trentino". (Ufficio Stampa)