Vaiolo delle scimmie Terzo caso

LA NAZIONE SALUTE

La malattia, comunque, che è molto contagiosa, si sta espandendo a macchia d’olio anche in Provincia di Grosseto.

Ieri si è infatti registrato un terzo caso: si tratta di un uomo di 40 anni, che sta comunque bene e non ha avuto bisogno di essere ricoverato in malattie infettive dell’ospedale Misericordia.

Scatta l’allarme anche in provincia di Grosseto per il vaiolo delle scimmie.

Il vaiolo delle scimmie si trasmette solo con contatti molto stretti come i rapporti sessuali, ma anche stando in famiglia o in grandi assembramenti, e parlando a distanza molto ravvicinata

Si tratta sicuramente di un caso collegato all’altro di una settimana fa, dell’uomo di 50 anni, che aveva sviluppato i sintomi prima dell’espandersi della malattia. (LA NAZIONE)

Su altri giornali

Firenze, 5 agosto 2022 - Fino a due giorni fa erano 14 i casi di vaiolo delle scimmie accertati in Toscana. Generalmente si risolve spontaneamente in 2-4 settimane” (LA NAZIONE)

«Al momento della visita – fa sapere il direttore di Malattie infettive, professor Babudieri – c’erano caratteristiche anamnestiche, cliniche e obiettive che facevano propendere per il vaiolo delle scimmie (vistanet)

Secondo quanto appreso dall'ANSA al Policlinico di Monserrato (Cagliari) sono tuttora in corso ulteriori accertamenti su altri campioni pervenuti I campioni prelevati dall'uomo, che non è ricoverato, sono stati poi analizzati dal laboratorio dell'Aou di Cagliari che ha riscontrato la malattia. (Sky Tg24 )

E’ stato diagnosticato un altro caso di vaiolo delle scimmie, il primo caso di Livorno: un giovane uomo è ricoverato nel reparto di malattie infettive diretto dal dottor Spartaco Sani, come si apprende dall'Asl Nord Ovest. (055firenze)

“Al momento della visita – fa sapere il direttore di Malattie infettive, prof. Babudieri – c’erano caratteristiche anamnestiche, cliniche e obiettive che facevano propendere per il vaiolo delle scimmie (insalutenews)

(Il primo caso in Toscana fu registrato nel maggio scorso ad Arezzo, poi anche nel Senese). Altro caso di vaiolo delle scimmie registrato in provincia di Grosseto, che ne contava già due. (gonews)