Preti sposati, il divieto del Papa dopo lo scontro con Ratzinger

Il Messaggero INTERNO

CITTÀ DEL VATICANO Niente preti sposati in Amazzonia.

Un po' di tempo fa hanno pubblicato persino una bozza non ufficiale in cui appariva la temuta apertura.

Fino al colpo finale, il libro del Teologo Ratzinger e del cardinale ultra-conservatore Robert Sarah pubblicato per scongiurare una eventuale spinta in avanti da parte di Francesco.

DUBBI. Nel documento finale la proposta era contenuta in un passaggio, il numero 111, il più divisivo, approvato con 128 voti e 41 contrari. (Il Messaggero)

La notizia riportata su altre testate

Del resto la costituzione apostolica con cui il Papa annuncerà la riforma avrà come titolo programmatico “Praedicate Evangelium“. Terzo: nasce un dicastero per la Carità del Papa, che assorbirà la Elemosineria apostolica guidata dal presule polacco Konrad Krajewski. (il Fatto Nisseno)

Essere con Dio significa rimuovere ciò che è soltanto mio e diventare uno con il tutto della volontà di Dio. Ma a causa della celebrazione eucaristica regolare e spesso quotidiana, la situazione dei sacerdoti della Chiesa di Gesù Cristo si trova radicalmente cambiata. (Tempi.it)

Sogno un’Amazzonia che lotti per i diritti dei più poveri, dei popoli originari, degli ultimi, dove la loro voce sia ascoltata e la loro dignità sia promossa. Papa Francesco chiude ogni porta sulla possibilità di ordinare sacerdoti i diaconi sposati. (L'Unione Sarda.it)

Quasi un sospiro di sollievo, visto che la faccenda ha sfiorato persino il rapporto personale tra Francesco e Benedetto XVI. Anzi, ci sono sacerdoti che sono divenuti parte di questa "rete di corruzione" in cambio di elargizioni "per le opere ecclesiali". (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Bergoglio - La rivoluzione non è mai iniziata, ha dimostrato di saper resistere a chi lo idolatrava riaffermando l’ortodossia e i privilegi. La rivoluzione di Bergoglio è finita. In assoluta continuità con i papati precedenti […] (Il Fatto Quotidiano)

Questo è stato possibile grazie alla presenza di donne forti e generose: donne che hanno battezzato, catechizzato, insegnato a pregare, sono state missionarie, certamente chiamate e spinte dallo Spirito Santo. (Aleteia IT)