Siccità, governo verso stato d’emergenza e cabina di regia, Greenpeace: “Serve un piano europeo”

Fanpage.it INTERNO

Si può risparmiare su questo e lavorare di più sulle coltivazioni locali e stagionali, che richiedono meno irrigazione, come chiede la Commissione europea"

Dal Mite confermano a Fanpage.it che non è intenzione del governo risparmiare acqua dal settore idroelettrico, che è già in forte difficoltà.

Siccità, governo verso stato d’emergenza e cabina di regia, Greenpeace: “Serve un piano europeo” Il governo è pronto a dichiarare lo stato di emergenza nazionale per la siccità e ragiona su una cabina di regia con la Protezione civile, ma frena sul Pnrr perché non risolve il problema nell’immediato. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altri media

Negli ultimi anni, l’Europa meridionale è diventata fino al 20% più secca; I’Italia e il Mediterraneo sono una delle aree nel mondo più sensibili alle variazioni climatiche. La chiamano ‘oro blu’, ma forse non rende bene l’idea di quanto l’acqua sia un bene primario di inestimabile valore (QuiFinanza)

La situazione però è grave, al massimo entro mercoledì procederemo alla proclamazione dello stato di calamità che darà strumenti utili a prelievi, ci auguriamo limitati, che permettano la non turnazione nel territorio", ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. (Sky Tg24 )

A dirlo Maria Bianca Farina, presidente di Poste Italiane, a margine della presentazione di un francobollo che celebra i 100 anni della locomotiva elettrica E.431. xc4/fsc/gtr (Sardegna Reporter)

«Si faccia il decreto siccità», ha chiesto a gran voce Matteo Salvini, mentre il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, ha detto di essere «abbastanza preoccupato Tutta la disponibilità è stata impiegata» dagli operatori del settore idroelettrico «per coprire la necessità del comparto agricolo nei prossimi 10 giorni. (ilmattino.it)

Mercoledì 22 giugno 2022 - 14:07. A causa della siccità raccolti ridotti fino al 40% e danni oltre il miliardo. Copagri: accelerare su stato emergenza e ristori per le aziende. CONDIVIDI SU:. . . . . . (Agenzia askanews)

Questo fondo potrò intervenire in caso di eventi catastrofali come quello della siccità che stiamo attraversando, fornendo un pronto ristoro per la ripresa economica e produttiva". (RavennaToday)