L'Arabia Saudita investe in Nintendo: acquisite il 5% delle azioni

L’Arabia Saudita continua a puntare sui videogiochi per i suoi investimenti: il Public Investment Fund del paese asiatico ha difatti comprato il 5,01% delle azioni di Nintendo.

Intervenendo sulle colonne di Bloomberg, un portavoce del PIF saudita ha spiegato che l’acquisizione delle quote azionarie di Nintendo è un investimento come molti altri portati avanti in passato dal fondo.

Dopo l’acquisizione di SNK da parte del principe Mohammad bin Salman, dunque, l’Arabia Saudita punta su un’altra compagnia giapponese (The Games Machine)

La notizia riportata su altri media

Il Fondo per gli investimenti pubblici dell'Arabia Saudita, un pozzo quasi senza fondo di denaro con il compito di diversificare l'economia della nazione, ha acquisito una partecipazione del 5,01 % in Nintendo (Eurogamer.it)

COME VA NINTENDO. La scorsa settimana Nintendo ha previsto un calo del 29% su base annua degli utili netti per l’anno finanziario in corso Così il fondo sovrano aumenta la sua esposizione nei confronti dell’industria giapponese dei videogiochi. (Start Magazine)

La notizia arriva tramite un report di Bloomberg, che segnala come questa operazione, non appena sarà finalizzata, renderà il fondo il quinto maggior investitore di Nintendo. (Spaziogames.it)

Il quotidiano sottolinea inoltre che la partecipazione del fondo nell’azienda è classificata come finanziaria e quindi non dovrebbe ambire a influenzare la gestione di Nintendo né a ottenere posti nel consiglio di amministrazione. (Calcio e Finanza)

Il fondo sovrano saudita Pif ha comprato il 5% di Nintendo, diventando il quinto azionista dello sviluppatore di videogiochi giapponese, celebre fra l'altro per la saga di Super Mario. Pif ha comunicato oggi all'autorità di borsa nipponica l'acquisto della quota che ai corsi attuali vale circa 2,7 miliardi di dollari. (Milano Finanza)

Gli investimenti del PIF hanno però attirato diverse critiche negli ultimi anni, a causa delle questioni relative al rispetto dei diritti umani in Arabia Saudita Il Public Investiment Fund (spesso abbreviato in PIF) dell’Arabia Saudita ha acquistato il 5,01% delle quote di Nintendo (Pokémon Millennium)