L'ultima bugia di Gualtieri: l'Iva non sale

ilGiornale.it INTERNO

Per fare una riforma dell'imposta sui redditi percepibile, la spesa supererebbe i primi 10 miliardi di euro.

«Ci può essere qualche rimodulazione in qualche settore, ma non è nostra intenzione fare cassa», ha assicurato.

Non ci sono soldi per l'emergenza Coronavirus, non è in vista nessuna politica di sostegno alla produzione in picchiata.

Il conto della prossima manovra è quindi già oltre 30 miliardi e mancano ancora otto mesi alla legge di Bilancio. (ilGiornale.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ma questa volta l'esecutivo pare determinato a ritoccare l'Iva seppur negando le esigenze di cassa. Un piano per diminuire il carico fiscale in busta paga e per dare fiato alle tasche degli italiani. (ilGiornale.it)

Lo afferma il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, intervenendo a Omnibus. (Adnkronos)

Annalisa Cuzzocrea su Repubblica racconta oggi che Matteo Renzi ha l’obiettivo di sfrattare Giuseppe Conte da Palazzo Chigi per sostituirlo con il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri o con Mario Draghi (next)

Gualtieri ha poi garantito che nella prossima tornata di nomine ai vertici delle grandi partecipate pubbliche non sarà nominato nessun politico. Quanto al Reddito di cittadinanza e Quota 100, Gualtieri ha detto che “non vanno aboliti”. (QuiFinanza)

E ora arriva la smentita del Ministero dellEconomia e delle Finanze che, riferendosi al "presunto intervento sull'Iva che il Governo starebbe preparando", chiarisce come il governo intenda " incentrare la riforma fiscale sull'Irpef e di conseguenza non sta lavorando sull'Iva ". (ilGiornale.it)

“Vogliamo disattivare le clausole di salvaguardia per il 2021 (20 miliardi, di cui quasi 19 mld sull’Iva) e potremmo decidere qualche rimodulazione dell’IVA in qualche settore, ma non è nostra intenzione fare cassa”. (Finanzaonline.com)