Chi era Albino Luciani, papa Giovanni Paolo I, beato

Corriere della Sera INTERNO

Ecco allora quel sorriso, che ne segnala a tutti il desiderio.

Lo struggimento di quel sorriso ha forse affrettato la sua morte e oggi accompagna, nella memoria degli umili, l’annuncio della beatificazione

Persino molte delle novità venute poi dai Papi Benedetto e Francesco forse non le avremmo avute se non ci fossero stati il sorriso e la semplicità, la discesa dal trono di Papa Luciani.

Quel modo nuovo d’essere Papa, più semplice, più personale, più evangelico, egli l’ha mostrato più che attuato, ma mostrandolo ha influito sul successore, Papa Wojtyla, che in qualche modo l’ha portato a compimento. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Da Vescovo di Vittorio Veneto a Papa del sorriso”, in programma in prima assoluta sabato 16 ottobre al Teatro da Ponte di Vittorio Veneto. Le vie dei Santi” alla notizia della prossima beatificazione di Papa Giovanni Paolo I, attraverso le parole del presidente Stefano Zanin e del direttore scientifico Marco Zabotti. (Qdpnews)

Attualmente, oltre il 40% degli argentini vive in stato di povertà I manifestanti in corteo contestano anche il pagamento puntuale dei debiti di Stato da parte del governo argentino nei confronti del Fondo Monetario Internazionale, in un momento in cui i settori economici più colpiti dalla pandemia necessitavano di aiuti urgenti. (LaPresse)

Parlavamo dei problemi dei parenti e, qualche volta, anche delle sue preoccupazioni Parlavamo dei problemi della famiglia e, qualche volta, anche delle sue preoccupazioni. (Avvenire)

E poi la velocità del suo ministero ha preparato il terreno alla straordinaria figura di Giovanni Paolo II. In particolare, le persone più semplici hanno percepito la presenza di un pastore che entrava nel loro vissuto. (Vatican News)

La diagnosi è devastante: «Encefalopatia epilettica ad insorgenza acuta, con stato epilettico refrattario ad eziologia sconosciuta». Per i teologi si è dimostrato chiaro «il nesso causale con l’invocazione a Giovanni Paolo I» (La Stampa)

Perché lui era talmente tanto semplice e modesto che mai si sarebbe aspettato due cariche di questo peso». Così come, del resto, poco gli si addiceva il ruolo di Papa. (ilgazzettino.it)