Le classifiche Fimi degli album e dei singoli più venduti in Italia nel 2024

Le classifiche Fimi degli album e dei singoli più venduti in Italia nel 2024
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Il mercato musicale italiano chiude il 2024 con un bilancio positivo, segnato da una crescita significativa dello streaming nelle classifiche annuali Top of the Music di Fimi/Gfk, che includono tutti i canali di vendita e ascolto (fisico, digitale, streaming audio premium e free, video streaming). A dominare la classifica degli album è Tony Effe con " Icon ", seguito da Geolier con " Dio lo sa " e Anna con " Vera baddie " Nei singoli, Mahmood conquista la vetta con "Tuta Gold", seguito da Rose Villain con "Come un tuono" (feat. (Onda Rock)

La notizia riportata su altri media

In generale, il mercato musicale del 2024 si chiude con un bilancio estremamente positivo, tra dati significativi per lo streaming e un importante incremento della presenza femminile nelle classifiche Top of the Music by Fimi/GfK, che comprendono tutti i canali di vendita e di ascolto esistenti (fisico, digitale, audio streaming premium e free, video streaming). (la Repubblica)

Ci sono dischi che riflettono la contemporaneità in tutti i suoi aspetti più reconditi, perfino quelli contraddittori. La nostra è un’epoca in cui i sistemi e le forme artistiche si accavallano, si contaminano e s’intersecano. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Nel 2024 Tony Effe ha dominato la scena musicale italiana con il suo secondo album da solista Icon, che si è rivelato l’album più venduto dell’anno secondo la classifica FIMI/GfK. Questi numeri straordinari confermano Tony Effe come uno degli artisti più influenti del rap odierno e non solo. (Radio 105)

Impazza lo streaming ma resistono vinile e cd

A trainare c’è lo streaming, che ha visto totalizzare la bellezza di 95 miliardi di stream, premium e free, con una crescita del 31,1% rispetto al 2023. Terminato il 2024 è tempo di bilanci anche per il mercato musicale italiano. (La Ragione)

Quest’ultima ha interrotto i sei anni d’assenza dal podio annuale da parte di una artista donna (l’ultima volta fu Laura Pausini con “Fatti sentire”) e ha raggiunto il miglior risultato dell’anno per un artista in vetta alla classifica. (Il Fatto Quotidiano)

Sale lo streaming, il pop contaminato dalla trap la fa da padrone tra i singoli, aumenta il numero di presenze femminili, mentre resiste la quota «fisica», con una sempre più marcata presenza del vinile. (il manifesto)