Morto l’inventore dei Post-it: cosa si nasconde dietro al suo successo

Computer Magazine ECONOMIA

Forse molti non sanno chi è, ma sul finire degli anni Sessanta è stato autore di una delle invenzioni più importanti dello scorso secolo: l’adesivo del Post-it.

All’epoca difatti Spencer lavorava per la 3M, l’industria statunitense che aveva appena brevettato lo scotch.

Così pensò bene di utilizzarlo per rilegare gli spartiti musicali, visto che i classici segnalibri gli cadevano sempre in terra dal leggìo

Si è spento all’età di 80 anni Silver Spencer, l’inventore statunitense dei Post-it che con un errore ha rivoluzionato il mondo. (Computer Magazine)

Se ne è parlato anche su altre testate

APPROFONDIMENTI STATI UNITI Charles Geschke è morto: il fondatore di Adobe e inventore del. PAESI BASSI Morto Lou Ottens, l'inventore della musicassetta: l'ingegnere. COVID Covid, muore a 51 anni Andrew Books, l'inventore del primo test. (ilmessaggero.it)

L’inventore e scienziato Arthur Fry ha così sviluppato dei segnalibri utilizzando proprio l’adesivo di Silver. Il prodotto è diventato in breve molto popolare e presto è stato venduto in tutto il mondo. (Younipa - il blog dell'Università degli Studi di Palermo)

Adesivo brevettato nel 1972. Nel 1968 Silver sviluppò un adesivo "a bassa adesività", abbastanza forte da tenere insieme i fogli, ma abbastanza debole da consentire che si staccassero di nuovo senza strapparsi. (Sky Tg24 )

I foglietti adesivi furono inizialmente commercializzati con il nome di Post 'n Peel in quattro città americane dal 1977 e poi come Post-it Notes dal 1980 in tutti gli Stati Uniti. Il prodotto è diventato in breve molto popolare e presto è stato venduto in tutto il mondo (Ticinonline)

I due protagonisti principali della serie tv, Meredith e Derek, utilizzarono proprio un post-it per scrivere i propri voti nuziali Altro episodio famosissimo del piccolo schermo legato al prodotto ‘inventato’ da Spencer Silver è la puntata del 2009 della serie tv Grey’s Anatomy. (Il Riformista)

Ha ricevuto diversi premi per il suo lavoro, tra cui il 1998 American Chemical SocietyA ward for Creative Invention e l'ammissione alla National Inventors Hall of Fame nel 2011 Nel 1968 sviluppò un adesivo "a bassa adesività", abbastanza forte da tenere insieme i fogli, ma abbastanza debole da consentire che si staccassero di nuovo senza strapparsi. (Rai News)