L'Aifa: i vaccini sono sicuri, nonostante gli eventi avversi

Il Manifesto SALUTE

Su 79 milioni di dosi somministrate, le segnalazioni di reazioni sospette sono state 91 mila e i decessi 555.

Delle 91 mila segnalazioni, l’86% è rappresentata da eventi avversi ritenuti «non gravi»: il dolore al braccio dopo la puntura in gran parte dei casi, o mal di testa e dolori ossei e muscolari che svaniscono

Numeri che potrebbero spaventare se non analizzati correttamente.

L’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) ha pubblicato ieri l’ottavo rapporto sulla sicurezza dei vaccini. (Il Manifesto)

La notizia riportata su altre testate

Chi ha ricevuto almeno una dose di vaccino sommato a chi ha prenotato la seconda è il 71,8% della popolazione totale, vale a dire 3.484.396 abitanti. Il numero di "prime dosi" ad oggi somministrate è pari a 3.289.890, mentre i cicli completi di vaccinazione eseguiti sono 3.257.151. (VeronaSera)

Dall'ultimo rapporto settimanale del governo emerge che 3,5 milioni sono gli ultracinquantenni senza alcuna copertura mentre sono poco meno di un milione e 700mila i ragazzi tra i 12 e i 19 anni in attesa. (Primocanale)

i comunicano i dati delle vaccinazioni in Campania aggiornati alle ore 17.30 dell'11 settembre 2021. Di questi 3.451.985 hanno ricevuto la seconda dose. (Regione Campania)

«La certezza adesso – ha detto Speranza – c’è su queste categorie, poi si scenderà ancora sul piano anagrafico. «Nei primissimi giorni della prossima settimana verrà pubblicata la circolare con le specifiche delle persone con fragilità immunitaria da cui partiremo con la somministrazione della terza dose. (Open)

A questi vanno aggiunti più di 5 milioni di italiani nella fascia tra 20 e 49 anni che portano appunto il totale a oltre 10 milioni. il report indica inoltre che negli ultimi 7 giorni sono state somministrate quasi 1,8 milioni di dosi complessive, per un totale dall’inizio della campagna che supera gli 80 milioni. (AbruzzoLive)

Anche l’Italia come il resto del mondo si prepara alla terza dose di vaccino anti-Covid. E soprattutto: “quali potrebbero essere gli effetti collaterali della terza dose di vaccino anti-Covid?”. (Proiezioni di Borsa)