Italvolt: la prima gigafactory d'Italia nascerà nell'ex polo Olivetti

Mole24 ECONOMIA

Il polo industriale si trova infatti a pochi metri di distanza dal casello dell’autostrada A5 Torino-Aosta che collega facilmente il comprensorio sia con Ivrea che con il capoluogo piemontese.

La startup fondata dall’imprenditore svedese Lars Carlstrom ha selezionato proprio l’ex zona industriale alle porte di Ivrea per costruire la prima gigafactory in Italia.

Per i prossimi anni quindi, la gigafactory progettata da Pininfarina andrà a soddisfare l’intera domanda europea di batterie

Il Piemonte si riconferma quindi la prima regione d’Italia nella produzione automotive. (Mole24)

La notizia riportata su altri media

Un complesso da 300.000 metri quadri dove verranno realizzate le batterie destinate ai veicoli elettrici. L’investimento ammonta a 4 miliardi di dollari e l’impianto sarà completato per la primavera del 2024. (Industria Italiana)

Secondo le stime dell’azienda, una volta a pieno regime questa realtà green diventerà la 12esima più grande al mondo. Sui 300mila metri quadrati dell’ex Olivetti di Scarmagno, l’obiettivo è impiegare 4mila lavoratori diretti, alimentando un indotto di altri 15mila occupati. (StartupItalia.eu)

Macchina da scrivere Lettera 22 Olivetti per tutti. Zainetto in eco-pelle con materiali prodotti a mano in Ivrea Olivetti per tutti. Si acquista tutto online o si va al negozio: ci si lascia alle spalle la casa di Olivetti, in via IV Martiri, e si prosegue lungo il corso stretto del centro storico. (Elle Decor)

Dove sorgeva l’Olivetti, quasi a voler riprendere il solco di una tradizione che all’estero sembrano ancora tenere in grande considerazione. Italvolt ha scelto l’area di Scarmagno per l’impianto da 4 miliardi che porterà oltre 10mila posti di lavoro. (Cronaca Qui)

Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube. Vuoi saperne di più su Massa Critica ? (Massa Critica)

Siamo infine onorati di avere la possibilità di costruire la nostra Gigafactory nell’area di Scarmagno, un tempo occupata dal polo industriale Olivetti, azienda che ha segnato la storia dell’industria italiana e ancora oggi rappresenta un’icona della tecnologia made in Italy” L’area scelta è infatti quella dell’ex Olivetti, storica realtà industriale italiana. (https://vadoetornoweb.com/)