Israele - Hamas: le notizie di oggi 11 marzo sulla situazione a Gaza e in Medio Oriente

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ESTERI

L'esercito israeliano ha comunicato di aver colpito radar e mezzi di rilevamento utilizzati per costruire valutazioni di intelligence aerea, considerati una minaccia per lo Stato di Israele e per le attività dell'Idf. Gli attacchi sono avvenuti in siti militari appartenenti all'ex regime siriano, situati vicino alle città di Jbab e Izraa. Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ha espresso grande preoccupazione per la decisione di Israele di limitare l'energia elettrica a Gaza.

Nel frattempo, l'inviato speciale degli Stati Uniti per il Medioriente, Steve Witkoff, è atterrato in Qatar per partecipare ai colloqui indiretti tra Israele e Hamas, volti a estendere l'attuale, fragile cessate il fuoco nella Striscia di Gaza. Una fonte a conoscenza della questione ha riferito al Times of Israel che Witkoff incontrerà domani il premier del Qatar, Mohammed bin Abdulrahman Al Thani.

L'ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha dichiarato di voler porre fine alle costose guerre di logoramento, inclusa quella tra Israele e Hamas. Attualmente, Trump ha dato luce verde a Israele, ma è solo questione di tempo prima che sorprenda di nuovo tutti. Se ha trattato con i talebani, potrebbe anche considerare l'idea di scendere a patti con Hamas, secondo Ben-Dror Yemini