Il dono del Papa ai vescovi italiani nel segno delle Beatitudini

Vatican News INTERNO

Si possono già qui scorgere alcune delle caratteristiche che il Papa, nel suo magistero, ha più volte suggerito ai vescovi come, ad esempio, la “mitezza” e la “tenerezza della vicinanza”.

Otto beatitudini riscritte, aveva chiarito monsignor Domenico Battaglia, sul servizio che la Chiesa affida.

“La definizione che dà del vescovo è un ‘amministratore di Dio’, non dei beni, del potere, delle cordate, no: di Dio. (Vatican News)

Su altri giornali

Ascolto reciproco e collegiale. L’Assemblea Generale Straordinaria ha avuto come asse portante la riflessione sul Cammino sinodale, che si è concretizzata in un vero esercizio di sinodalità tra i Vescovi. (Avvenire.it)

Ed è anche una dinamica ecclesiale fondamentale, come ci ha ricordato Papa Francesco, quando ha detto che dobbiamo invocare dallo Spirito Santo il «dono dell’ascolto» 'ANATEMA No-vax scomunicati dalla Chiesa ortodossa di Grecia, Papa. (Il Messaggero)

E questa è la sfida: una Chiesa più evangelica, meglio innestata nella vita della gente” “Nel momento di riflessione per l’inizio del percorso sinodale, lo scorso 9 ottobre, Papa Francesco – ricordando le parole di padre Congar – ha auspicato ‘non un’altra Chiesa, ma una Chiesa diversa’. (Servizio Informazione Religiosa)

Alle 18.30 saranno fornite ai partecipanti le indicazioni metodologiche per il Cammino Sinodale. La Chiesa del dialogo è infatti una Chiesa sinodale, e la fase diocesana è fondamentale perché implica l’ascolto di tutti i battezzati. (Sardegna Reporter)

Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna, molto legato al territorio della Chiesa aquilana per lo zio materno, il Card. Un vero e proprio ‘discorso della montagna’, che Papa Francesco ha rivolto ai vescovi italiani, per rimettere al centro della Chiesa il significato vero dell’essere vescovo, cioè quello del pastore povero e misericordioso. (L'Aquila Blog)

«Ecco, la bellezza cui vogliamo aspirare e che, in queste giornate, cercheremo di vivificare riflettendo sul Cammino sinodale delle nostre Chiese in Italia, avviato con l’Assemblea Generale di maggio – ha spiegato il presidente della Cei -. (Diocesi di MIlano)