Fernet-Branca debutta al cinema con «Maria», il film che ha incantato Venezia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Merito sicuramente di un cast brillante, che vede il ritorno sul grande schermo dell’attrice Angelina Jolie nei panni proprio della leggendaria soprano, icona di stile e di bellezza, affiancata anche da grandi nomi del cinema italiano come Pierfrancesco Favino e Alba Rohrwacher. Scritto da Steven Knight (Spencer, Peaky Blinders), e prodotto da Lorenzo Mieli per The Apartment Pictures, Juan de Dios Larraín per Fabula Pictures e Jonas Dornbach per Komlizen Film, il film racconta la straordinaria e affascinante storia della più grande cantante d'opera del mondo, rivissuta e reimmaginata durante i suoi ultimi giorni nella Parigi degli anni '70. (Vanity Fair Italia)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Tuttavia, quale grande interprete riuscirebbe a riportare in vita sullo schermo la solitudine di una Diva tanto venerata e il disagio di una donna che si vedeva grassa anche in una taglia 40? Al di là della qualità del film di Pablo Larrain, “Maria”, presentato alla Mostra del cinema di Venezia, è interessante il racconto degli ultimi giorni di vita del soprano più celebre al mondo, spentasi a 53 anni il 16 settembre 1977 nella sua casa di Parigi (L'Unione Sarda.it)
Grazie a Maria, Angelina Jolie ha riscoperto il suo talento canoro. Finora aveva preferito rimuoverlo dalle proprie qualità, poiché influenzata dal parere di un suo ex che aveva criticato la sua voce. Sono trascorsi tanti anni da allora e l’attrice ha ammesso di aver ritrovato fiducia in sé stessa e nella propria voce grazie a Maria Callas, personaggio interpretato nel biopic Maria. (ComingSoon.it)
Sosteneva Fellini che la vita è come un film, ma senza tagli. Sul grande schermo basta una sequenza per raccontare un giorno, uno di quelli meritevoli di essere ricordati, una di quelle sottolineature che raccontano una vita nascondendo retroscena che solo conoscendo l’insieme si possono cogliere. (Corriere della Sera)
Nel film diretto da Pablo Larraín, l’attrice veste i panni del soprano drammatico Maria Callas, con un risultato che va subito a collocarsi in cima tra le migliori interpretazioni della sua carriera. (L'Unione Sarda.it)
Le immagini di Angelina Jolie acclamata al Festival del cinema in corso a Venezia hanno fatto il giro del mondo, così come la sua commozione al termine della prima del film in concorso diretto da Pablo Larrain: ‘Maria’, in cui l’attrice americana impersona la ‘Divina’ Callas. (La Provincia di Cremona e Crema)
Interpretare un’icona come Maria Callas è una sfida titanica, anche per un’attrice del calibro di Angelina Jolie. La reginetta di Hollywood ha dovuto prepararsi meticolosamente per farsi trovare pronta al primo ciak del film Maria di Pablo Larraín, presentato durante la 81esima Mostra del Cinema di Venezia: sette intensi mesi dedicati a un rigoroso addestramento fisico, mentale ma soprattutto vocale. (Life and People)