Congo, Carfagna: Profondo dolore, vicini a famiglie

LaPresse INTERNO

Roma, 22 feb.

Lo dichiara in una nota Mara Carfagna, ministra per il Sud e la Coesione territoriale

(LaPresse) – “È con profondo dolore che apprendiamo la triste notizia della scomparsa del nostro ambasciatore in Congo, Luca Attanasio, e di un Carabiniere, entrambi morti a causa di un attacco sferrato ad un convoglio della MONUSCO.

Erano due servitori dello Stato, due fieri rappresentanti dell’Italia, alle famiglie va tutta la nostra vicinanza”. (LaPresse)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’ambasciatore ed il militare stavano viaggiando a bordo di una autovettura in un convoglio della MONUSCO, la missione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per la stabilizzazione nella Repubblica Democratica del Congo, spiega la Farnesina. (infodifesa.it)

Restiamo determinati a continuare a combattere contro ogni violenza nella regione”. (LaPresse) – “Con tutti i ministri degli Esteri Ue, abbiamo espresso la nostra vicinanza al ministro Luigi Di Maio e all’Italia per la morte di tre persone nella Repubblica Democratica del Congo fra cui l’ambasciatore italiano Luca Attanasio. (LaPresse)

(LaPresse) – “Ho accolto con sgomento la notizia del vile attacco che poche ore fa ha colpito un convoglio internazionale nei pressi della città di Goma uccidendo l’Ambasciatore Luca Attanasio, il carabiniere Vittorio Iacovacci e il loro autista. (LaPresse)

Rovigo, un 30enne uccide il padre a martellate

Solidarietà al ministero degli Esteri italiano e ai Carabinieri”. (LaPresse) – “Terribile la notizia dell’uccisione dell’ambasciatore italiano in Congo Luca Attanasio, del carabiniere Vittorio Iacovacci e del loro autista. (LaPresse)

Dal 5 settembre 2017 è capo missione a Kinshasa, Repubblica Democratica del Congo. Alla Farnesina viene assegnato alla direzione per gli Affari Economici, Ufficio sostegno alle imprese, poi alla segreteria della direzione generale per l’Africa. (La Tribuna di Treviso)

Indagini in corso per chiarire i motivi del gesto omicida L’uomo è deceduto un’ora dopo essere stato soccorso, in ospedale. (LaPresse)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr