Astrazeneca Italia, Ema e trombosi: i timori degli esperti

Astrazeneca Italia, Ema e trombosi: i timori degli esperti
Adnkronos INTERNO

Il vaccino AstraZeneca è efficace e sicuro quanto gli altri.

Salmaso: "Rischio esiguo". Sui rischi di trombosi legate al vaccino anglo-svedese si è invece soffermata l'epidemiologa Stefania Salmaso, esperta indipendente.

Per molti di loro si rischiano ricadute sulla campagna vaccinale. Sul vaccino AstraZeneca raccomandato in Italia agli over 60, dopo il pronunciamento dell'Ema sul rischio trombosi e le news dell'Aifa che esclude controindicazioni per la seconda dose, la parola passa agli esperti. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri media

Ferrara, 9 aprile 2021 - Per il vaccino AstraZeneca non cambia solo il nome (quello nuovo è Vaxzevria), ma anche le condizioni di utilizzo. Evidente il fatto che il valzer di AstraZeneca (prima un lotto ritirato, poi la sospensione temporanea, quindi il via libera, ora le possibili cautele per gli under 60) sta creando una certa confusione. (il Resto del Carlino)

E non la sospensione all'indagine", ha concluso Galli Un approccio che, vista la situazione, avesse fatto precedere, già nella prima fase, l'indagine alla sospensione. (Adnkronos)

“Adesso, in base ai nuovi dati che abbiamo, si modificheranno le indicazioni d’uso del vaccino. Il dato positivo è che con la somministrazione del vaccino Astrazeneca agli over 60 si accelererà la vaccinazione degli anziani “. (Il Fatto Quotidiano)

"Astrazeneca può coprire la popolazione fragile. Trombosi rare, 86 casi su 25 milioni"

Ovviamente è l’opposto, specialmente per le fasce più a rischio, e queste esitazioni faranno molto male alla campagna vaccinale “Chi ha posto limiti a 60 anni, chi a 65, chi parla di rischi per le donne, chi no. (esquire.com)

Gli eventi trombo embolici in questione sono estremamente rari. Astrazeneca, Locatelli: "Utile per anziani e fragili" "Il numero dei casi avversi si è rivelato minore delle attese". (Ottopagine)

Fuori provincia - Conferenza stampa del premier Draghi nel tardo pomeriggio di oggi. L'ex presidente della Bce ha affermato che "Astrazeneca, può coprire la popolazione fragile: le scelte compiute fanno riferimento a eventi trombotici in sede inusuali ma straordinariamente rari: 86 casi su almeno 25 milioni di vaccinati". (Città della Spezia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr