Evergrande non paga i bond e Pechino commissaria il colosso immobiliare

La Repubblica ECONOMIA

Evergrande non paga i bond e Pechino commissaria il colosso immobiliare dal nostro corrispondente Gianluca Modolo. (reuters). Funzionari statali nel comitato interno che vigilerà sulla “gestione del rischio”

(La Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

La misura, comunica Fitch, segue il mancato pagamento dei coupon offshore per 82,5 milioni di dollari, alla scadenza dei 6 dicembre dei 30 giorni del periodo di tolleranza. Ora che il default di Evergrande è conclamato, le cose si complicano anche per Suning, con relativa preoccupazione che a cascata tocca l'Inter. (La Gazzetta dello Sport)

In particolare Shanghai ha guadagnato lo 0,98% a 3.673 punti; Shenzhen ha chiuso in rialzo dello 0,9% a 2543,16 punti. Borse Cina: chiudono in rialzo, Hong Kong +1,1% prima della notizia su Evergrande. (Il Sole 24 ORE)

Un altro proviene da uno studio legale, mentre solo due membri provengono da Evergrande, incluso il presidente Hui Ka Yan, l’azionista di controllo della società. Così il Governatore della Banca centrale cinese, Yi Gang, durante un seminario online sul ruolo dell’hub finanziario di Hong Kong. (Il Sole 24 ORE)

Zhang nel 2017 aveva investito 2,6 miliardi di euro acquistando azioni del colosso immobiliare: denaro, questo, che rischia di non tornare più al patron. Evergrande versa da mesi in enormi difficoltà economiche ma questa volta, come riportato dal Corriere dello Sport a firma di Alessandro F. (Inter-News)

Fitch ha posto a RR6 - e cioè assai vicino allo zero - il livello di possibile recupero dei debiti maturati. Per Yi comunque "i rischi causati da alcune società immobiliari nel breve termine non dovrebbero intaccare il mercato nel medio e lungo periodo". (Adnkronos)

Era solo questione di tempo. A incidere sono stati i mancati pagamenti dei coupon su due bond emessi dalla sussidiaria Tianji Holding Limited, uno da 654 milioni di dollari, l’altro da 590 milioni. (La Stampa)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr