Meteo: tanta neve, ma solo a queste quote

Meteo: tanta neve, ma solo a queste quote
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Meteo Giornale INTERNO

Un treno di perturbazioni senza soluzione di continuità stravolge il meteo del Centro-Nord. Questo evento rappresenta uno dei più significativi dell'Inverno, con accumuli nevosi che, in alcune aree, potranno superare il metro di altezza. Cadrà molta più neve ora che in tutta la stagione invernale... Le zone subissate Le precipitazioni più abbondanti interesseranno inizialmente il settore Nord-Occidentale, per poi estendersi gradualmente al resto delle regioni settentrionali e, in maniera più attenuata, anche a quelle centrali. (Meteo Giornale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Questa situazione non toccherà soltanto l'Italia, ma un po' tutta l’Europa centro orientale. Il centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine, nella sua tendenza settimanale, esalta il fatto che sulla nostra Penisola fino al 17 di marzo avremo temperature nettamente al di sopra delle medie stagionali. (il Dolomiti)

E la primavera porta la fioca: ormai è così, l’inverno non la regala più o ne è sempre più avaro, ci deve pensare marzo a imbiancare le Alpi. La prima perturbazione ha regalato accumuli importanti, che verranno ribaditi da nuove nevicate, con possibili cumulate totali entro sabato di oltre un metro e 50 nelle zone più esposte… (Cuneo24)

Gli accumuli più importanti si registrano oltre i 1.100-1.300 metri, con punte che superano i 20-30 centimetri dai 1.500 metri in su, regalando uno scenario perfetto per gli amanti della montagna e degli sport invernali. (Giornale La Voce)

Meteo: NEVE fuori stagione, APRILE potrebbe stupire tutti

Il susseguirsi di perturbazioni che nei prossimi giorni, già a partire da martedì sera, transiteranno sull'Italia daranno luogo a frequenti nevicate sull'arco alpino, con coinvolgimento a tratti dell'Appennino centro-settentrionale La prossima perturbazione determinerà il ritorno della neve a partire dalle Alpi occidentali nella prossima notte, in estensione mercoledì mattina al restante arco alpino (3bmeteo)

Quota neve oltre i 1200-1300 m. E' in arrivo un peggioramento meteo in Piemonte dalla serata di oggi, con precipitazioni sparse sulla regione, più marcato dal pomeriggio di domani, quando sono attesi fenomeni intensi e persistenti sul settore meridionale, in attenuazione nella mattinata di mercoledì. (La Repubblica)

Le nevicate nel mese di aprile sono fenomeni rari ma non del tutto eccezionali nella storia climatica italiana. Tra gli episodi più memorabili si annovera la nevicata del 7-8 aprile 2003, un evento che colpì duramente il Centro-Sud, con accumuli considerevoli anche a quote molto basse. (Meteo Giornale)