"C'è un nesso tra vaccino AstraZeneca e le trombosi". Lo confermerebbe Ema

Euronews Italiano INTERNO

"Possiamo dire ormai che sia chiaro il legame tra il vaccino, ciò che causa questa reazione però non è ancora chiaro".

"In sintesi: nelle prossime ore diremo che il collegamento c'è, come questo avviene dobbiamo però ancora capirlo".

Il "vaccino - è l'ipotesi di Mannucci, potrebbe stimolare una reazione immunologica contro antigeni diversi dalla proteina Spike, bersaglio degli anti-Covid"

L'Agenzia europea del farmaco conferma l'esistenza di un "legame" tra il vaccino anti-covid di AstraZeneca e dei casi di trombosi (Euronews Italiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Valuterà nuovamente se c’è un comune denominatore e nel caso ricalibrerà la somministrazione per determinate categorie”, aggiunge Sileri. Pierpaolo Sileri, sottosegretario M5s alla Salute, il giorno di Pasqua è stato ospite a domenica In. (Younipa - il blog dell'Università degli Studi di Palermo)

Cosa causi questo tipo reazione però non lo sappiamo ancora”. La campagna vaccinale continua ad andare a rilento e potrebbe ulteriormente essere frenata dal “problema” AstraZeneca. (CheNews.it)

Non c’è necessità di uno stop generale”. (LaPresse) – Su AstraZeneca “o si va avanti così, o si sospende o cosa più probabile sono le raccomandazioni per fascia di età anche se si tratta di una complicanza estremamente rara su soggetti giovani di sesso femminile. (LaPresse)

Il portavoce della Commissione europea, Eric Mamer, interrogato sulla questione non ha voluto confermare. Coronavirus Italia. La Ue ha bloccato l'export di 3,1 milioni di dosi di AstraZeneca verso l'Australia. (Metro)

Ogni giorno perduto nella valutazione di questo vaccino è un atto di irresponsabilità verso il Paese» Invitiamo il Governo a decidere subito sulla utilizzabilità di AstraZeneca per evitare blocchi drammatici nelle somministrazioni». (Fanpage.it)

Stampa. “Non e’ ancora chiaro il meccanismo per cui si verificano casi di trombosi del seno venoso cerebrale e nemmeno se esiste un effettivo rapporto causale con la vaccinazione AstraZeneca. Sara’ assolutamente necessario indagare, ma, ad oggi, le cifre sono davvero irrisorie, per cui rendono i benefici nettamente superiori ai potenziali rischi”. (Salernonotizie.it)