05/10/2016 in Pace e Sicurezza // Dopo Ban arriva Guterres, vasta esperienza su emergenza profughi

OnuItalia ESTERI

NEW YORK, 5 OTTOBRE – “Abbiamo un chiaro favorito. Domani si vota, speriamo per acclamazione”. A sorpresa, fuori dall'aula del Consiglio di Sicurezza, l'ambasciatore russo Vitaly Churkin che riveste la presidenza di turno ha annunciato l'accordo. (OnuItalia)

Su altri media

António Guterres, primo ministro portoghese dal 1995 al 2002, sarà quasi certamente il prossimo segretario generale delle Nazioni Unite. (Reggio Prima Pagina)

L'ex premier ... ONU Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ha trovato l'accordo sul nome del successore di Ban Ki-moon alla carica di Segretario generale del Palazzo di Vetro. (CataniaLiveNews)

ROMA, 6 OTTOBRE – Coro di commenti positivi anche in Italia dopo il voto per acclamazione che ha fatto dell'ex premier portoghese ed ex capo di UNHCR Antonio Guterres il successore del Segretario Generale Ban Ki moon. (OnuItalia)

Il Consiglio di sicurezza dell'Onu ha appoggiato formalmente e all'unanimità la candidatura di Antonio Guterres a segretario generale delle Nazioni Unite. (Italia Oggi)

Così Antonio Guterres ha sbaragliato l'ampia concorrenza, e superato anche i contrasti fra Usa, Russia e Cina, avviandosi verso il posto di prossimo segretario ... (La Stampa)

La presidente della Camera, Laura Boldrini, ha ricevuto questa mattina a Montecitorio il segretario generale dell'Onu, Ban Ki-Moon. (Meteo Web)