Tasse: entro quando pagare l'acconto Imis

TrentoToday ECONOMIA

Sono in arrivo già dalla seconda metà di maggio le informative relative all’Imis (imposta immobiliare semplice) per l’anno 2022, in provincia di Trento.

Cosa si intende per abitazione principale. Dalla Corte di Cassazione arrivano alcune precisazioni sul concetto di abitazione principale in presenza di coniugi sposati che hanno però la residenza in abitazioni diverse, uno dei quali può essere anche al di fuori del territorio provinciale. (TrentoToday)

La notizia riportata su altre testate

Non è escluso di poter pagare tutta l’IMU in un’unica rata da corrispondere il 16 giugno. Con il prossimo pagamento dell’account IMU, la determinazione dell’imposta pari o sotto questa cifra equivale all’esenzione. (Consumatore.com)

Ma vediamo quali sono le date da ricordare per l'Imu 2022, per prima e seconda casa, e per la dichiarazione Imu. Non c'è differenza per la scadenza dell'Imu 2022 nel caso si tratti di prima casa di lusso o di seconda casa. (idealista.it/news)

Oltre alla prima casa dei coniugi con residenze diverse, essa è a carico anche dei pensionati iscritti all’AIRE. Ciò significa, in chiave legislativa, parlare di tasse, più precisamente dell’Imposta Municipale Unica (IMU) sulla casa. (Consumatore.com)

Contestualmente, il provvedimento propone al Consiglio comunale l’esenzione per gli immobili concessi in comodato gratuito a enti territoriali o non commerciali per “favorire ulteriormente gli enti del terzo settore”, nel caso in cui il comodante sia un soggetto non commerciale La norma prevede che i Comuni, con deliberazione del Consiglio comunale, possano ridurre fino allo zero l’aliquota applicata per questo tipo di immobili: a questo provvede il documento di Giunta, che azzera l’imposta con effetto dall’1 gennaio 2022. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

Tuttavia, per poter usufruire del diritto di tale esonero è necessario essere sposati o aver conseguito l’unione civile; pertanto, le coppie di mero fatto sono escluse. Tuttavia, sono previsti diversi casi di esonero, compreso quello per cui se l’importo raggiunge una determinata soglia, la tassa non deve essere pagata. (I-Dome.com)

Vediamo chi deve presentare la dichiarazione Imu 2022, le istruzioni e il modello editabile. Quando presentare la dichiarazione Imu 2022? (idealista.it/news)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr