AstraZeneca somministrato a 44 giovani e nella certificazione hanno scritto Pfizer

Leggilo.org SALUTE

Pertanto chi ha somministrato il vaccino era sicuro di aver utilizzato Pfizer, così come chi ha avuto l’inoculazione

La campagna vaccinale procede a pie’ spinto ma i timori riguardo il vaccino di AstraZeneca non accennano a placarsi.

E anche a Napoli quarantaquattro persone – tutte tra i 18 e i 38 anni -sono state vaccinate a loro insaputa con AstraZeneca.

Emblematico il caso della ragazzina di 18 anni finita in rianimazione poco dopo la somministrazione del farmaco di Oxford (Leggilo.org)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Astrazeneca, Liguria sospende lotto «in via cautelativa» dopo i due casi di trombosi. Dopo le ultime valutazioni del Cts il vaccino AstraZeneca sarà, con ogni probabilità, destinato solo agli over 60. (ilmessaggero.it)

Da quanto si apprende dall'Asl, si sarebbe trattato di un errore del farmacista incaricato di prendere il flacone: anziché Pfizer ha scongelato il vaccino sbagliato e preparato siringhe ( si trattava della prima dose) contenenti il siero anglo- svedese È accaduto domenica 30 maggio nel centro vaccinale della Fagianeria a Capodimonte. (La Repubblica)

In Italia è stato stimato un caso ogni 100.000 vaccinati di trombosi venose in sedi atipiche associate a piastrinopenia. Il vaccino AstraZeneca e i casi di trombosi: cosa dicono gli ultimi dati. Ma perché cambiare vaccino? (MessinaToday)

Solo che le reazioni possono essere diverse da persona a persona. Non c'è vaccino senza effetti collaterali. (ilmattino.it)

Anche sul certificato che viene consegnato a somministrazione avvenuta «era attestato erroneamente che era stato utilizzato il vaccino americano». Clamoroso errore organizzativo durante le somministrazioni dei vaccini Covid-19 a Napoli, nel centro vaccinale della Fagianeria al Bosco di Capodimonte, dove è stato somministrato per errore il vaccino a vettore virale Astrazeneca a 44 persone. (Fanpage.it)