Vergognosa stangata sulle bollette: +30% per il gas, +20% per l'elettricità! - LivingCesenatico.it

Livingcesenatico ECONOMIA

Nulla però a confronto i rincari previsti per questo autunno

Preparatevi al peggio perché i rincari dell’energia avranno un contraccolpo davvero rilevante, nel prossimo mese di ottobre, quando verranno aggiornati contratti e tariffe.

E la colpa questa volta non è del solito petrolio, ma delle speculazioni internazionali sul metano e sulle emissioni Ets di anidride carbonica, il gas accusato di scaldare il clima. (Livingcesenatico)

Ne parlano anche altre testate

Per Aiget, l’Associazione Italiana di Grossisti di Energia e Trader, la soluzione è togliere da bollette tutti gli oneri impropri, quelli che con l’energia non c’entrano L’Italia rischia di essere la più penalizzata in Europa per quanto riguarda i prezzi dell’energia: oggi il prezzo medio è pari a 145,03 euro per megawattora. (Silenzi e Falsità)

Proprio per venire incontro alle esigenze delle famiglie maggiormente colpite dalla situazione, quindi, il governo starebbe pensando di intervenire attraverso misure ad hoc Se tutto questo non bastasse, ad aggravare la situazione è il fatto che a breve si assisterà all’ennesimo aumento dei prezzi. (ContoCorrenteOnline.it)

La spesa totale, secondo il Codacons, sarebbe di circa 1500€ in più a nucleo familiare. Si consideri sempre che quando si parla di questo materiale, un terzo solo è il costo della materia prima, mentre due terzi provengono dalle penalizzazioni fiscali (La mia città NEWS)

Ora le previsioni per i prossimi mesi sono preoccupanti e si intravede un intervento del governo per alleggerire la stangata di ottobre. Altre stime aggravano il quadro dei prossimi mesi: ecco un calcolo per l’autunno con benzina e scuola (QuiFinanza)

"Il 1 ottobre l'autorità dell'energia Arera - si legge sul quotidiano - aggiornerà come ogni tre mesi le tariffe di corrente elettrica e gas, avvicinandole ai costi di produzione e ai mercati internazionali". (Corriere dell'Umbria)

– Con i prezzi dell’energia in costante aumento, l’Italia è uno dei Paesi che rischia di vedere già da ottobre (o comunque entro l’autunno) un nuovo rincaro delle bollette di luce e gas. Naturalmente si tratta ancora di ipotesi e statistiche, ma quella che è stata ribattezzata “stangata d’autunno” sembra essere abbastanza probabile. (NewSicilia)