Pressing su Stellantis: "Gigafactory in Italia" - Economia - quotidiano.net

QUOTIDIANO NAZIONALE ECONOMIA

Nel vertice con Stellantis.

Le parole di soddisfazione non bastano: la terza gigafactory europea per le batterie deve realizzarsi a Melfi"

Il governo chiede a Stellantis di aprire in Italia la sua gigafactory per costruire batterie per auto elettriche.

Tuttavia, Stellantis "ha ribadito la vocazione territoriale, ossia la volontà di investire seriamente anche per quanto riguarda l’innovazione di modelli su Melfi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri media

Il governo italiano insiste con Stellantis per la nuova gigafactory. “Dove? Il governo italiano prevede che la casa automobilistica Stellantis costruirà in Italia il suo terzo impianto di batterie elettriche in Europa. (ClubAlfa.it)

Il sindacato Force Ouvrière che tutela molti dipendenti francesi del gruppo Stellantis intende promuovere una transizione energetica “made in France” attraverso la creazione di un’etichetta “Veicolo elettrico made in France”. (ClubAlfa.it)

Per Stellantis, infatti, le vendite in Europa a maggio sono state pari a 224 mila unità (UE + Efta + UK). Il brand americano si ferma a 11 mila unità vendute nel mese di maggio con una crescita del +53% ed a 58 mila unità vendute nel 2021 con una crescita del +65% (ClubAlfa.it)

“Non basta stanziare tante risorse. La cosa più importante è riuscire a spenderle bene e la macchina burocratica del Paese non è in questo momento in grado di tradurre in modo così rapido questi stanziamenti in fatti e opere”, ha continuato Giorgetti (LaPresse)

Promessa di un futuro migliore, ma per il presente si è detto poco. Il comunicato di USB è stato diramato a mezzo stampa. Melfi è stato al centro del dibattito, su Melfi sembra che l’azienda voglia investire, ma così non la pensano i rappresentanti di USB. (ClubAlfa.it)

La futura produzione nello stabilimento italiano passerà, però, da una verticalizzazione, con l'integrazione delle due linee esistenti in un'unica potenziata. Palombella e Fico non si sono limitati a parlare di Melfi, chiedendo garanzie per tutti i lavoratori italiani di Stellantis (Automoto.it)