Vaiolo delle scimmie come la varicella? I sintomi simili e il tema della febbre: le differenze

ilmessaggero.it SALUTE

Greco, tra i massimi esperti di emergenze sanitarie degli ultimi 50 anni - sentito dall'Adnkronos Salute - ricorda di aver partecipato, proprio alla fine degli anni '80, in Congo a un'indagine sul campo relativa a un'epidemia di vaiolo delle scimmie

IL FOCUS Vaiolo delle scimmie, primo caso a Roma: contagi solo per.

Vaiolo delle scimmie come la varicella?

L'emergere improvviso di casi positivi al vaiolo delle scimmie in diversi Paesi d'Europa e non solo ha riportato la popolazione nell'incubo delle prime fasi del Covid. (ilmessaggero.it)

Su altre testate

Per il vaiolo delle scimmie il contagio può avvenire sempre con il “droplet” ma non basta la vicinanza serve la commistione di saliva o di altri liquidi biologici. La variante del vaiolo delle scimmie ha fatto molto probabilmente il cosiddetto “salto di specie” arrivando all’uomo tramite i roditori (ilgazzettino.it)

"Isoleremo il virus". Per la prossima settimana il laboratorio di virologia dello Spallanzani "prevede di isolare il virus - ha anticipato Vaia - e questo renderà possibile eseguire una serie di indagini sperimentali. (RomaToday)

Sabato 21 Maggio 2022, 08:16 - Ultimo aggiornamento: 09:25. Tre positivi accertati, tutti quarantenni e nati dopo il 1981 (anno in cui la vaccinazione contro il vaiolo umano fu abrogata), e una catena accertata, ad oggi, di 30 contatti diretti posti in isolamento domiciliare. (ilmessaggero.it)

L'altro è il calo dell'immunità a livello della popolazione mondiale: "Il vaccino contro il vaiolo umano, infatti, ci rendeva immuni anche nei confronti di questa zoonosi. Il virus può anche entrare nel corpo attraverso fluidi corporei, materiale della lesione o contatto indiretto con materiale della lesione. (BresciaToday)

Negli Usa, quando nel 2003 c'è stato un focolaio con 70 casi, non c'è stato nemmeno un morto" Preoccupazioni per il vaiolo delle scimmie? (Adnkronos)

Questa patologia è una variante generalmente meno pericolosa del vaiolo, debellato da una quarantina d'anni Questo primo caso sospetto di vaiolo delle scimmie è stato segnalato già venerdì al Servizio del medico cantonale bernese e all'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). (RSI.ch Informazione)