In arrivo un messaggio da Marte, in ascolto 3 radiotelescopi

Le interviste Daniela de Paulis, Germano Bianchi e Stelio Montebugnoli (a cura di Media INAF) Sarà anche l'occasione per mettere alla prova la tecnologia , osserva Germano Bianchi, tecnologo dell'Inaf presso la stazione di Medicina: "andremo finalmente a testare la nostra tecnologia, che abbiamo realizzato per la ricerca Seti, ricevendo un segnale 'reale'. In questo modo, simuleremo perfettamente tutta la procedura come se ricevessimo un segnale artificiale proveniente da una civiltà intelligente, dall'acquisizione del dato alla condivisione delle informazioni con la comunità Seti". (L'Eco di Bergamo)

La notizia riportata su altri media

E' stato trasmesso il 24 maggio e tre radiotelescopi che si trovano in Italia e negli Stati Uniti si preparano ad ascoltarlo, mentre tutto il mondo è chiamato a decodificarlo: non è un racconto di fantascienza, ma il progetto "A sign in space" ideato dell'artista Daniela de Paulis, ispirato alle Cosmicomiche di Italo Calvino e realizzato in collaborazione con Istituto Nazionale di Astrofisica, Agenzia Spaziale Europea, il Seti Institute e il Green Bank Observatory. (Giornale di Sicilia)

Oggi 24 maggio 2023, alle ore 21:00 italiane, l’orbiter ExoMars dell’Agenzia Spaziale Europea trasmetterà un messaggio codificato alla Terra, per simulare la ricezione di un segnale da parte di un’intelligenza extraterrestre. (Astrospace.it)

Cosa accadrebbe se ricevessimo un messaggio da una civiltà extraterrestre? Una prima risposta scientifica a questa particolare domanda potrebbe arrivare a stretto giro, forse già domani, mercoledì 24 maggio, quando la Terra riceverà un messaggio “alieno” direttamente dallo Spazio. (Fanpage.it)