Palladio, corsa senza fine: adesso vale una volta e mezzo il prezzo dell’oro

Corriere della Sera ECONOMIA

L’aspetto della scarsità del palladio (ma anche del metallo gemello, il rodio, anch’esso con quotazioni in rialzo del 40% in un anno) influisce sulla dinamica dei prezzi.

Le alternative industriali al palladio ci sono, e si chiamano platino e rodio.

I maggiori produttori di palladio sono il Sudafrica, la Russia, il Canada e lo Zimbabwe, con processi di estrazione molto complessi.

Sembra quasi un destino, legato al nome della versatile Pallade Atena, la dea della conoscenza protettrice della città di Atene (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Tanto è costato alle case automobilistiche il super-rally del palladio nell’ultimo anno. Per chi non si è protetto con operazioni di hedging, i costi sono saliti in breve tempo in modo esponenziale. (Il Sole 24 ORE)

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. 22 gen 2020 ore 08:45. Il quotidiano fa il punto della situazione sulla commodity più gettonata di questi giorni, il palladio. (SoldiOnline.it)

La peggiore seduta da agosto 2018 ha fermato il rally del palladio, che sembrava sfidare la forza di gravità di Sissi Bellomo. (Afp). 2' di lettura. La bolla del palladio sta forse cominciando ad esplodere, ammesso che si tratti davvero di una bolla finanziaria. (Il Sole 24 ORE)