Eni lancia Plenitude: spin-off da oltre 10 miliardi con rinnovabili e clienti

La Repubblica ECONOMIA

ni battezza “Plenitude” la controllata che fornirà a 15 milioni di consumatori «energia decarbonizzata» dal 2030, 20 anni prima della casa madre.

E conferma la quotazione del suo ramo vendite al minuto di energia rinnovabile, di cui nel 2022 vuole collocare in Borsa «tra un 20 e un 30% di flottante», con valorizzazione che, dati i recenti rincari visti sui prezzi energetici, probabilmente supererà i 10 miliardi già stimati dagli operatori

(La Repubblica)

Su altri giornali

In attesa della quotazione nel 2022, Eni ha lanciato ufficialmente Plenitude il veicolo che racchiude la ex Eni Gas e Luce e le rinnovabili. I target sono sfidanti grazie a un piano di investimenti medi di 1,8 miliardi l'anno fino al 2025. (il Giornale)

Penso che la responsabilità di decarbonizzare i prodotti sia in capo a chi li produce", ha sottolineato Descalzi. Il valore di mercato di Plenitude? (Il Sole 24 ORE)

La nuova società "attirerà nuovo capitale, libererà valore e accelererà la transizione energetica". Si chiama Plenitude la società del gruppo Eni che riunisce le attività nel retail e nelle energie rinnovabili e che sarà quotata in Borsa entro la fine del 2022 . (Yahoo Finanza)

La crescita green sarà guidata da un piano di investimenti medi annui da 1,8 miliardi di euro […]. Potrebbe interessarti anche: (Qualenergia.it)

Ribadiamo che Eni manterrà una quota di maggioranza della nuova società, supportando la crescita di Plenitude grazie alle tecnologie proprietarie e alle competenze ingegneristiche e manageriali. Non a caso, la nuova società ha in serbo un importante piano di crescita sostenuto da investimenti da 1,8 miliardi di euro all’anno. (Tom's Hardware)

Plenitude prevede nelle rinnovabili un obiettivo di oltre 6 Gigawatt di capacità installata entro il 2025 per poi raggiungere “oltre 15 GW di capacità installata entro il 2030″. Si chiamerà Plenitude la società di Eni che riunisce le attività retail e nel settore delle energie rinnovabili del gruppo, che sarà quotata in Borsa entro la fine del 2022. (Il Fatto Quotidiano)