Italia in prima fila per salvare il rinoceronte bianco del nord

Il Sole 24 ORE ESTERI

La tecnica con cui sono stati ottenuti gli embrioni ha dimostrato di funzionare e i ricercatori sono pronti ad affrontare i prossimi passi del loro programma di salvaguardia.

Come era accaduto in agosto, anche in questo caso l’intervento di fecondazione artificiale è stato eseguito in Italia, nel laboratorio cremonese di Galli.

Potrebbe essere un rinoceronte bianco meridionale della riserva Ol Pejeta, in Kenya (nella foto Reuters sopra. (Il Sole 24 ORE)

Su altri media

(Adnkronos) - Il Progetto è seguito per l’Università di Padova dalla prof.ssa Barbara de Mori, Direttore del Laboratorio di Etica per la Medicina Veterinaria, la Conservazione e il Benessere degli Animali - Università di Padova: "Come i precedenti, anche questo nuovo embrione è stato creato nel rispetto di una rigorosa valutazione etica di tutte le procedure coinvolte, tutelando il benessere di Najin e Fatu in tutti i suoi aspetti. (Liberoquotidiano.it)

I preparativi per i prossimi passi della missione per salvare il rinoceronte bianco del nord dall'estinzione sono in corso contemporaneamente alla creazione degli embrioni. (PadovaOggi)

Ora gli scienziati dovranno selezionare un gruppo di rinoceronti bianchi del Sud, da cui individuare una madre surrogata per l'embrione di rinoceronte bianco del Nord. (Il Gazzettino)

Il prossimo passo sarà tentare una gravidanza surrogata, probabilmente già quest'anno, impiegando come 'utero in affitto' quello di una femmina di rinoceronte bianco del Sud. Nel dicembre 2019 "la squadra - precisano i ricercatori - ha trasportato anche il seme di Sudan, l'ultimo maschio di rinoceronte bianco del Nord, morto nel marzo 2018, dal Kenya alla Germania (Adnkronos)

Per la prima volta si è tentata una procedura simile. La valutazione etica è stata condotta passo dopo passo». (Il Gazzettino)

In tutta la terra sono rimasti solamente due esemplari femmine in grado di procreare e non far scomparire definitivamente la specie. C’è ancora una speranza. Per quanto riguarda il rinoceronte bianco, il rischio estinzione è più di un pericolo. (BioPianeta)