ANTICICLONE mangia Inverno? No, non sarà anomalia meteo

Meteo Giornale INTERNO

Dando uno sguardo alle ultimissime interpolazioni modellistiche quel che possiamo dirvi è che potrebbe insistere per una settimana circa.

Al momento, carte alla mano, vi saranno sì delle anomalie positive ma nulla di paragonabile a quelle che registrammo a inizio anno.

Aria gelida a cui dovremo prestare attenzione, perché da un momento all’altro potrebbe espandersi verso ovest raggiungendo le nostre regioni. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altre fonti

Quando l'indice NAO è positivo (NAO+), prevalgono i venti zonali da occidente e di conseguenza apportano aria umida dall'Oceano verso il continente (tante piogge e clima mite). In particolare l'indice climatico NAO (North Atlantic Oscillation) evidenzia la variazione di pressione al livello del mare tra l'Islanda e le Azzorre. (iLMeteo.it)

Nulla di clamoroso, nulla che sia in grado di sgretolare la struttura anticiclonica. Per chiudere diciamo che la prossima sarà una normalissima fase anticiclonica, nulla a che vedere con l’Anticiclone mangia Inverno (Meteo Giornale)

Che sia l’Artico, per mano del Vortice Polare, o che si tratti della Siberia poco cambia: l’Inverno, quello vero, potrebbe essere innescato. Ma proprio perché l’estremizzazione climatica è divenuto argomento quanto mai stringente non possiamo far finta che nel futuro qualcosa di grosso possa succedere. (Meteo Giornale)

Il fatto che si stia procedendo verso la maturità stagionale ci fa pensare a febbraio, il mese che per certi versi è il più propizio alle ondate di gelo europee. Gelo che si posizionerà a due passi da noi, gelo che al minimo accenno di spostamento dell’Alta Pressione potrebbe propagarsi verso ovest. (Meteo Giornale)

Le conseguenze potrebbero riguardare non solo l'Europa, ma anche l'Italia verso la fine di gennaio: secondo i dati attualmente a nostra disposizione non sarebbe da escludere anche l'ipotesi di gelo e neve entro fine mese. (iLMeteo.it)

La terza decade aprirà invece all'insegna del bel tempo con temperature miti, solo in chiusura del mese potrebbe affacciarsi un fronte freddo più organizzato. Italia centrale. Anche nel Centro il mese esordirà con una variabilità invernale, cadrà qualche fiocco in collina tra Umbria, Marche e Toscana. (Agronotizie)