Mercati alla finestra aspettando la Fed - FINANZA.COM

Finanza.com ECONOMIA

A ottobre non sono previsti meeting del Fomc che tornerà a riunirsi il 4-5 novembre.

In serata la banca centrale Usa si pronuncia sui tassi, seguirà poi la conferenza del presidente Jerome Powell.

Gli analisti non si attendono cambiamenti nella politica monetaria della Fed, dopo il recente intervento di Powell.

Si tratta dell'ultima riunione prima delle elezioni Usa del 3 novembre.

Il riferimento è al discorso di Jackson Hole, quando Powell ha annunciato la svolta storica dell'istituto con la nuova strategia focalizzata sul target dell'inflazione media, la cosiddetta AIT (average inflation targeting). (Finanza.com)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Fed: tassi vicini allo zero almeno fino al 2023 (Di mercoledì 16 settembre 2020) tassi fermi più a lungo e acquisti di titoli ai ritmi attuali fino a quando non sarà raggiunto l’obiettivo del 2% medio Leggi su ilsole24ore (Di mercoledì 16 settembre 2020)fermi più a lungo e acquisti di titoli ai ritmi attualia quando non sarà raggiunto l’obiettivo del 2% medio. (Zazoom Blog)

Federal Reserve: pronti a tutto per sostenere economia - fattoquotidiano : I tassi Usa restano a zero. Wall Street sbanda poi recupera (Di mercoledì 16 settembre 2020) (Teleborsa) – La Federal Reserve non prevede di alzare i Tassi di interesse almeno fino al 2023, fino a quando non sarà raggiunta la massima occupazione. (Zazoom Blog)

Mercati Cautela in attesa della Fed. Condividi. C’è attesa tra gli investitori per comprendere se la Fed confermerà la sua linea espansiva di politica monetaria. In questa vena di scetticismo Londra, Milano e Parigi si trovano affratellate con una perdita intorno al mezzo punto percentuale mentre Francoforte è appena sotto la parità. (Rai News)

(askanews) - Anche Wall Street cambia rotta, e torna a registrare debolezze con dinamiche contrastate tra i maggiori indici dopo le decisioni della Federal Reserve le parole del presidente Jerome Powell. (Yahoo Finanza)

Wall Street ha subito accelerato: dopo l'annuncio della banca centrale anche il Nasdaq che era appesantito, è andato in positivo. La Fed prevede che l'economia americana si contrarrà quest'anno del 3,7% con un tasso di disoccupazione al 7,6% e un'inflazione all'1,2%. (QUOTIDIANO.NET)

• La Fed dovrebbe chiarire la propria guidance segnalando che i futuri rialzi dei tassi saranno legati al raggiungimento dell’obiettivo di un’inflazione media del 2% come discusso a Jackson Hole. A nostro parere, c’è ancora molto lavoro da fare, compresa una spiegazione di come useranno gli strumenti a disposizione per raggiungere l’obiettivo. (Finanza Operativa)