Crolla ponte levatoio a La Spezia: grande paura ma poteva andare ben peggio

NewNotizie INTERNO

Attendiamo le verifiche e le indagini che ci dovranno dire cosa non ha funzionato nel meccanismo che garantiva mobilità al ponte”

Questa mattina intorno alle 8.30 è crollato il ponte levatoio della darsena di Pagliari, a La Spezia.

Dopo il crollo di una parte del ponte, sono intervenuti sul posto magistrati, vigili del fuoco e autorità portuali.

L’opera ha permesso in questi anni di garantire il passaggio alla zona dei cantieri sulla strada che poi prosegue fino a Lerici (NewNotizie)

Ne parlano anche altre fonti

I problemi li avranno le aziende nautiche della darsena di Pagliari, visto che le imbarcazioni che si trovano all’interno non potranno uscire finché il ponte non verrà riparato. Il sindaco Pierluigi Peracchini: "La città si è svegliata bruscamente con la rottura del ponte sulla darsena Pagliari, ma la buona notizia è che non ci sono stati feriti. (LA NAZIONE)

In questa fase i Vigili del Fuoco hanno assicurato l’assistenza alle famiglie per il recupero beni. Sul posto sono intervenuti tecnici comunali e dell’Autorità Portuale (Liguria Notizie)

Per fortuna non ci sono stati feriti e il tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco ha permesso il blocco delle vie di accesso e l'evacuazione di tre famiglie residenti lì vicino. Il traffico, da Spezia e da Lerici, è stato convogliato nelle vie limitrofe (Corriere TV)

La Spezia, 12 maggio 2021 - Il ponte mobile della Darsena di Pagliari ceduto questa mattina era stato inaugurato nel 2010 dall'Autorità Portuale e rappresentava un passaggio importante nella riqualificazione della zona. (LA NAZIONE)

Lungo 21 metri, con un'antenna alta 14 metri che ricorda l'albero di una barca a vela, largo 12 metri, permette l'apertura per il passaggio delle barche a vela in un paio di minuti. Per fortuna nel momento del cedimento era chiuso (Tiscali Notizie)

Cronaca : la spezia. . Cedimento del ponte mobile in Darsena Pagliari. mercoledì, 12 maggio 2021, 19:42. In riferimento al cedimento della parte mobile del ponte sulla Darsena Pagliari alla Spezia, l’AdSP comunica che gli uffici stanno già tempestivamente progettando lo spostamento in sicurezza della struttura, in linea ovviamente con le tempistiche dettate dalle decisioni degli organi inquirenti che hanno sequestrato il ponte immediatamente dopo l’incidente di stamani. (La Gazzetta di Massa e Carrara)